Aleksandr Sorokin: ha iniziato a correre a 32 anni, beveva e fumava molto, oggi è il nuovo primatista mondiale della 24 ore

DSC_1752

 

Lo scorso fine settimana, l’ultrarunner lituano Aleksandr Sorokin ha battuto il record mondiale della corsa di 24 ore, coprendo 309,4 km in un giorno durante una gara in Polonia. Sulla strada per il suo record, Sorokin ha registrato una media di 4:39 per chilometro per 309 di loro.

Sorokin, che quest’anno compie 40 anni, ha ora quattro record mondiali nel suo curriculum. Possiede anche il record mondiale di 150 chilometri (10:27:48), 100 miglia (11:14,56) e 12 ore (170,3 chilometri). Il suo ritmo complessivo per il record delle 12 ore è stato di 4:14 al chilometro.

Running Magazine ha  intervistato Sorokin dopo il suo record mondiale di 24 ore per scoprire come è entrato nell’ultrarunning e cosa lo motiva a inseguire i record mondiali.

–Sorokin non è sempre stato un corridore. Non ha mai corso fino al 2013, quando aveva 32 anni. “In gioventù, ero un velocista di canoa kayak che gareggiava per la squadra nazionale e ai campionati mondiali giovanili, poi ho avuto un infortunio”, dice. “Ho iniziato a correre per rimettermi in forma quando pesavo 100 kg (220 libbre). All’epoca non praticavo sport,  bevevo e fumavo molto”. Sapeva che il suo stile di vita aveva bisogno di un cambiamento. “Poi ho iniziato a correre”, dice.

Dopo alcuni mesi di allenamento, Sorokin ha corso una mezza maratona. Poche settimane dopo, vide un annuncio pubblicitario per una gara di 100 km in Lituania. “Li è iniziata la mia vita da ultrarunning”, dice.

“Il bello della corsa è che puoi fare più di quanto pensi di essere capace”, dice Sorokin. È motivato dalle sfide illimitate nello sport e ispirato dalla comunità della corsa. “Spero che il mio viaggio abbia ispirato altri a inseguire i propri obiettivi”.

Sorokin ha stabilito sia il record mondiale delle 100 miglia che quello delle 12 ore all’inizio di quest’anno. Questi record gli hanno dato  la fiducia necessaria per raggiungere il traguardo delle 24 ore che stava sognando. “La pandemia ha aiutato il mio allenamento, dal momento che il mio lavoro si è interrotto, ho avuto più tempo per  concentrarmi sulla corsa”, afferma. (Sorokin lavora in un casinò) “Il mio allenatore, Sebastian Białobrzeski, merita molto credito. È stato flessibile, ha lavorato con me durante la pandemia per raggiungere i miei obiettivi”.

Abbiamo chiesto a Sorokin della sua alimentazione durante la gara di 24 ore. Cosa mette nel suo corpo per dargli carburante?

“Il cibo spazzatura è il mio carburante”, dice. “Spesso mangerò un sacco di patatine, cioccolato, biscotti, caramelle e bevo Coca-Cola durante le gare”. Il cibo spazzatura è ricco di calorie e sodio, che è esattamente ciò di cui hai bisogno quando bruci costantemente una tonnellata di energia. “Le mie bevande speciali contengono un mix di Precision Hydration e Maurten”, afferma.

Sorokin ha ricevuto un regalo  che lo ha aiutato durante il  record delle 100 miglia (circa 160 Km.) all’inizio di quest’anno. “Un mio amico mi ha regalato un paio di Nike Alphafly da provare prima della gara. Mi è piaciuta la morbidezza della scarpa. Ho corso il rischio di indossare la Nike Alphafly durante la gara”, dice. “Trovo che l’ammortizzazione sia importante quando si percorrono lunghe distanze.”

Sorokin sogna di continuare la sua carriera agonistica e spingersi oltre i limiti. “Spero di competere ai campionati mondiali di 24 ore del prossimo anno o di correre una gara negli Stati Uniti”, dice. Ma per ora ho bisogno di riposare”.

 

Aleksandr Sorokin: ha iniziato a correre a 32 anni, beveva e fumava molto, oggi è il nuovo primatista mondiale della 24 oreultima modifica: 2021-09-03T13:53:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo