FINALE DELLA WANDA DIAMOND LEAGUE (8-9 settembre): sei cose che bisogna sapere

csm_Diamond_League_Trophies_-_Zurich_2017_5568x3712_CVDL_2__1__eb9849885c

 

La finale della Wanda Diamond League è alle porte! Mentre i migliori atleti del mondo si preparano a darsi battaglia per un altro importante titolo mondiale nel 2021, ecco tutto ciò che devi sapere sull’evento di due giorni a Zurigo.

Due giorni, due sedi, una città:
La finale della Diamond League si svolgerà in una sola città per la prima volta nella storia della serie nel 2021, con tutti i 32 campioni della Wanda Diamond League che verranno incoronati a Zurigo l’8 e il 9 settembre. Il finale di stagione si svolgerà in due giorni in due luoghi diversi. Il lancio del peso, il salto in lungo, i 5000 me le finali di salto in alto femminile si terranno mercoledì sera nella piazza Sechseläutenplatz sulle rive del Lago di Zurigo, e tutti gli altri eventi saranno in scena allo stadio Letzigrund la sera successiva. Mentre l’evento cittadino è un terreno nuovo, il Letzigrund è un terreno familiare: ha ospitato tutte le finali della Diamond League dall’inizio della serie dal 2010.

#RoadToZurich
Alcune delle più grandi superstar dell’atletica mondiale si sfideranno per il titolo della Diamond League a Zurigo. Tutti loro si sono guadagnati il posto in finale con prestazioni costanti nel corso della stagione della Wanda Diamond League. Dall’apertura della stagione a Gateshead a maggio, gli atleti hanno gareggiato per i punti di qualificazione nel corso di 11 incontri della serie. In ogni disciplina si qualificavano per la finale gli atleti con più punti al termine della stagione. Nei 100 metri, sprint ostacoli e negli 800 metri, si qualificano i primi otto, mentre nei 200 metri e nelle gare a un giro sono i primi sette. Alcuni campi saranno più compatti rispetto agli anni precedenti, con i primi sei qualificati nelle discipline tecniche e i primi 10 nelle gare di media e lunga distanza.

Trofeo di diamante
Dopo una lotta lunga una stagione, è tutto o niente in finale. I vincitori di ogni disciplina a Zurigo saranno incoronati campioni della Wanda Diamond League e riceveranno un premio in denaro di 30.000 dollari. Ancora più importante, ognuno di loro potrà portare a casa l’ambito Diamond Trophy. Un capolavoro di 4,8 chilogrammi e 35 centimetri di altezza progettato e prodotto dal gioielliere svizzero Beyer, il trofeo è uno dei più riconoscibili nello sport mondiale. La sezione centrale rappresenta la pista, mentre il “diamante” in vetro tagliato in alto rappresenta la brillantezza dei campioni.

Atleta più coerente
Il 2021 vedrà anche l’introduzione di un nuovo premio per “Atleta più coerente”, per onorare coloro che hanno offerto prestazioni costantemente eccellenti durante la stagione della Wanda Diamond League. Dieci atleti riceveranno il premio, con un vincitore maschile e femminile rispettivamente nelle gare di sprint, ostacoli, mezzofondo, salti e lanci. Ogni vincitore riceverà un premio in denaro di 20.000 dollari.

Innovazioni e formati classici
Mentre gli eventi cittadini non sono una novità nelle discipline sul campo, Zurigo 2021 sarà la prima volta che una gara su pista si svolgerà fuori dallo stadio in una finale della Diamond League. Le finali dei 5000 metri di mercoledì sera si svolgeranno su una pista temporanea lunga 560 metri sulla Sechseläutenplatz. Nei lanci e nei salti orizzontali, invece, gli atleti gareggeranno utilizzando il formato classico. Il formato Final 3, aspramente criticato anche da noi, provato e utilizzato  per tutta la stagione,  finalmente non sarà utilizzato nella finale della Wanda Diamond League.

Leggende della Lega del Diamante
Alcuni atleti, come il campione olimpico di salto con l’asta Mondo Duplantis, sperano di conquistare il loro primo titolo della Diamond League quest’anno. Altri hanno già diversi Diamond Trophy. I due atleti di maggior successo nella storia della serie sono il saltatore triplo statunitense Christian Taylor e la stella francese del salto con l’asta Renaud Lavillenie, entrambi con ben sette titoli all’attivo.

 

FINALE DELLA WANDA DIAMOND LEAGUE (8-9 settembre): sei cose che bisogna sapereultima modifica: 2021-09-06T12:57:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo