Nasce la Maratona dei Trulli: Domenica 3 ottobre si corre la Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon

locandina leonardo trulli marathon (1)

 

Domenica 3 ottobre si corre l’edizione zero della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon. L’evento sportivo, inserito nel calendario nazionale FIDAL, che intende condurre i runner provenienti da tutta Italia alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di cultura della regione Puglia: la Valle d’Itria. Si correrà in un ambiente collinare, tra i borghi più belli d’Italia e soprattutto tra decine di trulli, le costruzioni rurali tipiche di questo territorio e divenute celebri in ogni parte del mondo. “Leonardo Trulli Marathon nasce dal desiderio di far conoscere il nostro territorio agli sportivi”, spiega Rosalba Cardone titolare del Leonardo Trulli Resort di Locorotondo e ideatrice della gara insieme all’ultra-runner Simone Leo (originario di Locorotondo).

“Siamo convinti che questo territorio sia perfetto per fare sport, grazie alla ricchezza e alla varietà dei suoi paesaggi – continua Rosalba Cardone -. Il turismo attivo, come la corsa e il ciclismo, rappresentano il modo migliore per scoprire le nostre bellezze e per viverle nel modo più intenso. Inoltre, per noi operatori lo sport rappresenta un’opportunità importante per destagionalizzare il turismo facendo vivere la bellezza del territorio anche in stagioni come l’autunno e la primavera, quando il clima è eccellente e la natura è nel suo massimo splendore”.
L’evento è stato immediatamente sposato dall’Amministrazione Comunale di Locorotondo che ha patrocinato l’iniziativa: “La Valle d’Itria è uno dei luoghi più belli del mondo per ospitare eventi sportivi itineranti come sono la corsa e il ciclismo – spiegano il sindaco Antonio Bufano e il consigliere delegato allo Sport Donato Pinto -. Il nostro paesaggio e le nostre strade immerse nel verde sono lo scenario ideale per vivere eventi unici e indimenticabili. L’accoglienza delle nostre contrade fa il resto, facendo sentire i turisti a casa loro”.

Per via delle restrizioni sanitarie, l’edizione zero sarà riservata a un numero ristretto d’iscritti e dunque sarà davvero esclusiva. Si correrà lungo un percorso affascinante e panoramico, attraversando il borgo di Locorotondo (tra i borghi più belli d’Italia), e molte delle sue contrade. Il tracciato di 21k (da percorrere 2 volte) è stato messo a punto dal direttore di gara Oronzo Semeraro e si presenta molto tecnico, con continui saliscendi che rendono la gara vivace e a tratti impegnativa con circa 500 metri di dislivello complessivo. Insomma, non ci si annoia. Sono previsti ristori ogni 5 chilometri circa e un ristoro finale.
“La gara attraversa campagne ricche e verdeggianti. Lungo tutto il tracciato si è completamente circondati dai trulli, una sensazione bellissima – racconta Simone Leo -. Senza contare il fatto che ci troviamo in una terra estremamente accogliente, dove l’intero weekend di gara diventa l’occasione per assaporare i prodotti locali, conoscere luoghi e una cultura bellissima. Ringrazio FIDAL e il presidente della delegazione Pugliese Giacomo Leone, per aver creduto in questa opportunità che nei prossimi anni vorremmo far crescere”.

L’evento è in programma domenica 3 ottobre con partenza e traguardo nel centro sportivo di Locorotondo in Strada Comunale 53
(Contrada Caramia). Il via è programmato alle ore 9. A tutti i concorrenti (compatibilmente con le restrizioni sanitarie) sarà garantito l’uso dei bagni.
Le iscrizioni online sul sito www.icron.it cercando l’evento Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon https://www.icron.it/newgo/#/evento/20211442.
Tutte le info sulla pagina facebook @itriamarathon
Per dare risalto al valore paesaggistico del percorso sarà consentita anche una camminata ludico motoria di 11km circa, riservata ai turisti e alle famiglie e comunque a coloro che NON sono tesserati Fidal o EPS, con iscrizione libera presso il Leonardo Trulli Resort, oppure iscrivendosi a
questo link https://tinyurl.com/Camminata-fra-i-trulli
La Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon sarà preceduta dalla Running Week uno stage di running che per 4 giorni sarà condotto dagli esperti di Runner’s World, sotto la guida tecnica di coach Fulvio Massini e alla presenza dell’ultramaratoneta Simone Leo. Quattro giorni di seminari e allenamenti, in contatto diretto e costante con il mondo della corsa. Il tutto nel contesto davvero incantevole del Leonardo Trulli Resort. Lo stage si svolgerà tra il 30 settembre e il 3 ottobre.
Tutte le informazioni all’indirizzo sulla pagina facebook pagina facebook @itriamarathon oppure via e-mail all’indirizzo
leonardotrulli.runningweek@gmail.com 

 

Nasce la Maratona dei Trulli: Domenica 3 ottobre si corre la Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathonultima modifica: 2021-09-09T13:30:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo