Rupp, Seidel, Obiri, Abdi, corrono la Great North Run domenica, Mo Farah non ci sarà-LA DIRETTA STREAMING

Galen-Rupp-750x442

 

Dopo che le celebrazioni dell’anniversario sono state naufragate dalla pandemia lo scorso anno, la Great North Run torna il 12 settembre con un percorso ridisegnato in quanto molte delle stelle dell’atletica del 2021 si incontrano sulla distanza della mezza maratona.

Per la prima volta dal 2013 ci sarà un vincitore maschile diverso da Mo Farah. Il più volte medaglia d’oro  su pista ha vinto la Great North Run dal 2014 al 2019 e la gara del 2020 è stata annullata. Ma il nuovo campione potrebbe ancora avere forti legami con Farah.

Il suo compagno di allenamento e medaglia di bronzo alla maratona olimpica Bashir Abdi del Belgio è tra le voci insieme a un altro ex compagno di allenamento di Farah – l’americano Galen Rupp. Anche lo specialista di pista australiano Stewart McSweyn è iscritto insieme ai corridori britannici Marc Scott e Jake Smith.

La gara femminile vede scontrarsi le migliori runners provenienti sia  dalla pista che dalle strade. Hellen Obiri, la campionessa mondiale dei 5000 metri dal Kenya, affronta Molly Seidel, la maratoneta americana che ha vinto una medaglia di bronzo a sorpresa alle Olimpiadi.

La corsa inizia e finisce nel centro di Newcastle, attraversando il Tyne Bridge due volte, con copertura in diretta cliccando sull’immagine a fondo pagina. 

Nella gara maschile molto dipenderà da quanto bene Abdi e Rupp si saranno ripresi dalla maratona olimpica di cinque settimane fa.

Abdi ha segnato 2:10:00 quel giorno in condizioni calde, ma ha ottenuto il meglio di 2:04:49 a Tokyo l’anno scorso. Il 32enne ha anche corso 60:42 sul vecchio percorso Great North Run che si è concluso a South Shields.

Rupp ha vinto l’argento olimpico sui 10.000 metri dietro Farah nel 2012 e il bronzo alla maratona a Rio nel 2016 prima di finire ottavo nella maratona di Tokyo il mese scorso. Il suo record di mezza maratona è 59:47.

Le ultime sette donne vincitrici della Great North Run sono state keniote e il titolo di quest’anno potrebbe andare a Hellen Obiri se trasferisse il suo pedigree da pista sulle strade.

La 31enne ha corso in 14:18.37 i 5000 metri e ha conquistato l’argento olimpico a quella distanza a Tokyo dietro a Sifan Hassan. Ha anche vinto il titolo mondiale di cross su un duro percorso in Danimarca nel 2019.  Obiri ha anche esperienza nelle corse su strada, poiché è stata terza nella mezza maratona di Istanbul ad aprile in 64:51.

Il miglior tempo di mezza maratona di Seidel è il 69:20 di gennaio di quest’anno, ma è stata una rivelazione a Tokyo mentre lottava per un podio. Tuttavia, non è data al massimo questa domenica in quanto si sta preparando per la maratona di New York del 7 novembre.

 

 

Livestream

Rupp, Seidel, Obiri, Abdi, corrono la Great North Run domenica, Mo Farah non ci sarà-LA DIRETTA STREAMINGultima modifica: 2021-09-11T14:14:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo