Stasera l’ Hanzekovic Memorial di Zagabria con tanti azzurri

pixiz-14-09-2021-09-31-01

Questa sera 14 settembre, alcune delle medaglie olimpiche cercheranno di concludere la propria stagione in grande stile al Memorial Boris Hanzekovic di Zagabria.

L’ultimo evento World Athletics Continental Tour Gold in Europa quest’anno vede più campioni di Tokyo iscritti nelle liste di partenza nella capitale croata. In particolare, gli eventi di lancio sono ricchi di qualità. Ieri l’anticipo con la splendida gara di getto del peso vinta come sempre da Ryan Crouser (QUI l’articolo con  i risultati).

Nello Sports Park Mladost, l’ Hanzekovic Memorial una delle gare più blaonate è quella del lancio del dico che accoglierà il podio completo di Tokyo nel  disco maschile. Fresco di un’altra impressionante vittoria alla finale della Diamond League a Zurigo, il campione olimpico Daniel Stahl guida un’entrata stellare delle medaglie d’argento e di bronzo di Tokyo Simon Pettersson e Lucas Weisshaidinger. Anche il secondo classificato dello Zurigo Kristjan Ceh cercherà di concludere la sua stagione con un’ulteriore miglioramento.

Il disco femminile è forse l’evento che più probabilmente catturerà l’immaginazione della folla. L’eroina croata Sandra Perkovic, la tre volte campionessa del mondo, si scontra con la sua erede  come campionessa olimpica Valarie Allman degli Stati Uniti poche ore fa arrivata al record statunitense superando i 71 metri. Allman ha avuto di nuovo la meglio su Perkovic alla finale della Diamond League, ma la croata sarà fortemente motivata a concludere la sua stagione in bellezza davanti ai suoi sostenitori di casa dopo la delusione del suo quarto posto a Tokyo il mese scorso.

Gli ostacoli sprint maschile e femminile offrono entrambi un vero intrigo. L’evento maschile in particolare assume sempre un significato extra in questa competizione poiché Boris Hanzekovic, da cui prende il nome l’incontro, era un ostacolista di 110 metri prima di rimanere ucciso nella seconda guerra mondiale.

I 110m ostacoli maschili alla pari includono la medaglia d’oro e di bronzo olimpica Hansle Parchment e Ronald Levy contro Devon Allen, quarto a Tokyo ma in ottima forma dopo la vittoria finale della Diamond League sul duo giamaicano. Qui è segnalata la presenza di Giuseppe Mattia Filippi.

Negli sprint, la medaglia d’argento olimpica dei 200 metri femminile Christine Mboma contro la medaglia di bronzo olimpica dei 100 metri Shericka Jackson in una rivincita di Zurigo che ha visto Mboma vincere per 0,03 in 21,78 per un miglioramento del proprio record mondiale U20.

I 400 m maschili sono guidati dal campione olimpico 2012 e medaglia di bronzo di Tokyo Kirani James di Grenada con Isaac Makala del Botswana come principale avversario. Anche il record dell’ incontro in questa disciplina, 44.94 del 2017, sembra essere in pericolo. Edoardo Scotti difenderà i colori azzurri in un momento di ottima forma come si è visto recentemente a Padova dove ha realizzato lo stagionale in  45”58, Nella stessa gara al femminile, un’altra azzurra in grande spolvero, Ayomide Folorunso.

Gli statunitensi Ronnie Baker, Marvin Bracy e Trayvon Bromell guidano la formazione dei 100 metri maschili. Con un quinto posto a Tokyo e un terzo posto nella finale della Diamond League, Baker arriva nella migliore forma del trio. In campo anche l’ex detentore del record europeo Jimmy Vicaut. Per l’Italia sarà presente Wanderson Polanco che torna in gara dopo il recente record personale di 10″25 realizzato ad inizio settembre a Cagliari.

Nel salto con l’asta maschile, la medaglia d’argento olimpica Chris Nilsen va contro il compagno di squadra degli Stati Uniti e due volte campione del mondo Sam Kendricks, che spera di concludere la stagione in bellezza dopo aver perso la competizione ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Nei 3000 m siepi maschili, l’etiope Getnet Wale, quarto classificato olimpico, è in testa alla formazione. Ci sarà anche molto interesse per i 2000m femminili con la campionessa della Diamond League 5000m Francine Niyonsaba, Freweyni Gebreeziweher al quarto posto olimpico dei 1500m e la medaglia d’argento mondiale dei 5000m del 2013 Mercy Cherono pronta ad affrontare la distanza percorsa raramente.

Infine nel salto triplo è iscritta anche Ottavia Cestonaro arrivata quest’anno a m. 14.09.

RISULTATI 

Stasera l’ Hanzekovic Memorial di Zagabria con tanti azzurriultima modifica: 2021-09-14T09:33:41+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo