I top runner della Salomon Running Milano al via della PwC Top Cup 21 km con 18 piani della Torre PwC

unnamed

MILANO – Manca ormai pochissimo alla Salomon Running Milano, manifestazione che vedrà oltre 3mila runner esplorare aree di urban trail della città meneghina che si correrà questa domenica 26 settembre.

Riflettori puntati sulla PwC Top Cup 21 km, start ore 8.30, dove si accenderà la sfida tra i lombardi per la conquista del titolo Campione Regionale di Trail.

Oltre alla gara competitiva, sono previste tre manifestazioni non competitive, per le quali non è richiesto tesseramento e certificato agonistico: CityLife Fast Cup 15 km al via alle 9.00, CityLife Smart Cup 9.9 km alle 9.30 e Monzino Run 5 km alle 10, quest’ultima legata ad un progetto di raccolta fondi per la Ricerca in sostegno del Centro Cardiologico Monzino di Milano.

Aperto oggi il villaggio Expo, sito a CityLife, dedicato alla consegna pettorali aprirà già venerdì pomeriggio con orario dalle 13 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 18.30 e domenica dalle 7.30 alle 13. Ritiro pettorali possibile fino a domenica alle 9.15 e possibile in questa giornata solo per i residenti fuori regione o chi non potrà recarsi nei giorni precedenti.

PERCORSO – Da diversi anni una delle caratteristiche principali dell’evento è il dover affrontare decine di piani e centinaia di scalini delle magnifiche torri di CityLife. Una sfida che mette sempre adrenalina e incognita nella gara di tutti gli atleti partecipanti, dal più forte all’ultimo classificato. Quest’anno i partecipanti che si metteranno alla prova della PwC Top Cup 21 km affronteranno la Torre PwC, la torre “curva” che caratterizza il profilo del Parco CityLife di Milano. Divenuta proprietà di PwC, multinazionale che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale in 158 Paesi, è alta 31 piani per 175 m di altezza. Gli atleti “scaleranno” 18 piani della Torre PwC partendo dal livello -3 per raggiungere il 15° piano. Nel complesso tra discesa e salita sfideranno e affronteranno 800 gradini, per una elevazione di 67 m D+ durante la salita e 60 m in discesa, in quanto il rientro sul percorso avverrà al piano zero.

Partenza e arrivo saranno per la prima volta all’interno del Parco CityLife, precisamente in via Demetrio Stratos. Si andrà subito verso il Centro Congressi Mi.Co., che verrà attraversato ben due volte, in andata e al ritorno. Da qui si procede verso il Portello e piazza Gino Valle, la più grande piazza di Milano. Ancora metri e strada sul Ponte Iper per arrivare al cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo, un passaggio che piace sempre e che segna l’ingresso nel vivo della gara. Finito il ‘girotondo’ del cono i runner si avvieranno verso il Centro XXV Aprile dove è previsto un giro sulla pista da 400 metri per scaldare definitivamente le gambe prima di affrontare e arrivare in cima al Monte Stella, conosciuto dai milanesi come la ‘Montagnetta di San Siro’, attraverso un percorso tutto nuovo con passaggi spettacolari ma a cui dare la giusta attenzione.

Si rientra calcando ancora il Ponte dell’Iper per dirigersi nuovamente verso il Centro Congressi Mi.Co. e in successione all’interno del Velodromo Vigorelli. Il percorso si conferma impegnativo ma tanto spettacolare e porterà gli atleti, negli ultimi km, nel vivo del Parco CityLife. Qui si affronterà finalmente la Torre PwC. Usciti dalla Torre è il momento dell’ultimo glorioso chilometro prima di tagliare vittoriosi e felici il traguardo.

I TOP RUNNER – Tra le donne occhi puntati sulla pavese Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), quest’anno al personal best sulla distanza alla Mezza Maratona dei Tre Comuni del 22 giugno dove ha realizzato il tempo di 1h22’38”, migliorandosi di circa un minuto rispetto al precedente. La Broggi non è nuova alle manifestazioni organizzate da A&C Consulting avendo partecipato, la scorsa primavera, a diverse competizioni appartenenti al circuito Milano&Monza Run Free dove aveva sempre ottenuto ottimi piazzamenti, migliorando il suo primato sui 10 km di circa un minuto e fu presente alla Salomon Running Milano del 2017 sulla distanza di 25km dove giunse in seconda posizione in 1h54’10” e ancora nel 2018, quando fu quarta in 1h52’07”. Tra le donne spicca il nome dell’Assessore allo Sport Roberta Guaineri, assidua la sua presenza in questa manifestazione che ama particolarmente.

TEAM SALOMON – Sulle strade del capoluogo lombardo sono tre gli atleti del Team Salomon che si daranno filo da torcere: Mattia BertonciniRiccardo Borgialli e Riccardo Montani. Bertoncini (GSA Valsesia – Team Salomon) ha messo a segno diverse vittorie nella sua carriera. Nel 2019 ha vestito la maglia della nazionale vincendo la Jested skyrace e conquistando il terzo posto ai Campionati mondiali u23 sul Gran Sasso. Bertoncini vanta un successo alla UTLO 2020. Non starà certo a guardare Riccardo Montani (Team ASD Trail Running – Team Salomon), recentemente vincitore della Ronda Ghibellina Plus e del Trail du Barlatay in Svizzera. Appena un anno fa aveva messo a segno la vittoria all’Ultra Trail degli Eroi, precedendo il compagno di squadra Riccardo Borgialli (Sport Project VCO – Team Salomon). Quest’ultimo ha vinto la Salomon Running Milano nel 2018 (25k) in 1h30’43” ed è giunto 2° l’anno scorso sulla distanza di 18km in 1h01’33” alle spalle di Salvatore Gambino (Dk Runners) vincente in 59’47”. Ha vestito i colori della nazionale ai Campionati Mondiali di Trail di Penyagolosa del 2018 Riccardo Borgialli (Sport Project VCO), nello stesso anno in cui si è laureato Campione italiano di Trail Corto (25km). Da allora, Borgialli ha collezionato svariati successi, tra cui di recente la vittoria al BUT Formazza.

PARTECIPAZIONE – Chiuse le iscrizioni online giovedì 23 settembre, rimane possibile iscriversi al villaggio expo il 24 e 25 settembre, mentre non sarà possibile registrarsi il giorno della manifestazione.

I TESTIMONIAL – Sul canale YouTube della manifestazione è possibile seguire gli episodi in cui raccontiamo il percorso attraverso le voci dei nostri testimonial Cristina Turini e Cesare MonettiElena Zanzottera e Benedetta PastoreMaria Righetti e Davide MagniniMarco Zaffaroni ed il mitico Francesco PanettaGianluca Rossi e Giorgio LazzaroSilvia Genova e Massimo AmbrosiniSalvatore Gambino e Dario Domeniconi.

HASHTAG UFFICIALE: #SRM21

I top runner della Salomon Running Milano al via della PwC Top Cup 21 km con 18 piani della Torre PwCultima modifica: 2021-09-24T13:48:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo