Kenenisa Bekele “a caccia del record mondiale” alla maratona di Berlino dopo la sua dura ripresa dal COVID-19

kenenisa bekele

 

 

Berlino: l’ etiope Kenenisa Bekele ha promesso di battere il record mondiale di maratona maschile a Berlino domenica 26 settembre, appena nove mesi dopo essersi ripreso dal COVID-19.

Il 39enne è arrivato a soli due secondi dall’attuale record mondiale maschile di due ore, un minuto e 39 secondi di Eliud Kipchoge quando ha vinto la maratona di Berlino 2019, l’ultima volta che la gara si è svolta nella capitale tedesca a causa della pandemia .

“Ho avuto il COVID nove mesi fa, ci è voluto circa un mese per superarlo, ma ora sto bene”, ha detto Bekele all’AFP venerdì. “Quando vengo a Berlino, cerco sempre di ottenere il record personale e il record mondiale”.

Bekele è uno dei più grandi fondisti di tutti i tempi, avendo vinto medaglie d’oro mondiali e olimpiche sia sui 5.000 metri che sui 10.000 metri.

Nonostante abbia preso il coronavirus all’inizio dell’anno, Bekele afferma di essere ora in ottime condizioni e pronto ad attaccare il suo miglior tempo personale nella maratona del 2019 di 2:01:41, così come il record mondiale, domenica.

Dopo che la pandemia ha decimato il calendario della maratona 2020, Bekele è pronto a mettersi alla prova su 42,195 chilometri a Berlino.

“Sono molto felice di tornare qui dopo il COVID-19 . È stato un momento davvero difficile per me”, ha detto Bekele. “Mi sono preparato bene, anche se dopo due anni senza gare è stato difficile”.

In assenza del keniota Kipchoge, che ha vinto il titolo olimpico in Giappone ad agosto, Bekele guida un gruppo forte mentre tenta di vincere il titolo di Berlino per la terza volta dopo i suoi trionfi nel 2016 e nel 2019.

L’etiope ha confessato che due anni fa non sapeva quanto fosse vicino al ritmo del record mondiale di Berlino fino a quando non ha visto il suo tempo nelle fasi finali.

“Non ero sicuro due anni fa (del mio tempo) e sono venuto solo per cercare di battere il mio record personale”, ha detto. “Ho un po’ di sensibilità per il ritmo del record mondiale, sono pieno di fiducia”.

La gara di domenica è la prima delle sei principali maratone al mondo a svolgersi con una partenza di massa dalla pandemia.

Bekele intende anche correre la maratona di New York il 7 novembre, appena sei settimane dopo Berlino. Il percorso prevalentemente pianeggiante e veloce nella capitale tedesca ha prodotto 11 record mondiali di maratona maschile e femminile.

“Anch’io sono iscritto a New York, entrambe le gare hanno una strategia diversa e sono percorsi diversi”, ha detto Bekele.

“Non ci sono state gare per me per due anni a causa del COVID, quindi ho voluto cogliere l’occasione per correre di nuovo entro sei settimane”.

 

Kenenisa Bekele “a caccia del record mondiale” alla maratona di Berlino dopo la sua dura ripresa dal COVID-19ultima modifica: 2021-09-24T14:24:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo