Doppia vittoria alla Finale B dei Campionati di Società Allievi

Allievi 2021_3

 

Sabato 25 e domenica 26 si sono svolte le finali dei Campionati di Società riservate alla categoria Allievi. Sia la formazione maschile dell’Atletica Imola SACMI AVIS che la squadra femminile dell’Atletica ICEL Lugo hanno partecipato alla Finale “B” gruppo Adriatico, raggiungendo un risultato fantastico: entrambe le squadre, infatti, hanno vinto la propria classifica di società, piazzandosi al primo posto in una classifica che, tolte le prime 12 squadre a livello nazionale, era formata da tutte le migliori di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Questo risultato evidenzia la fase di crescita del movimento atletico imolese e lughese, successivo alla medaglia di bronzo ottenuta ai C.d.S. 2020 per gli Allievi, seppure con una modalità di classifica diversa. Il merito di questo importante risultato è di tutti i tecnici che nel corso della stagione hanno seguito i ragazzi: Nicola Baldisserri, Sara Betti, Alessio Carrara, Vittorio Ercolani, Federico Ferrucci, Andrea Mazzanti, Dario Pasi, Giuseppe Sangiorgi, Maurizio Strazzari, Claudio Visani e Luca Zanelli.

Il fine settimana di gare comincia subito alla grande con la medaglia di bronzo di Gabriele Ricci nei 110 ostacoli, corsi in 15’’42 per un miglioramento di quasi un secondo; nella prova al femminile si migliora anche Guia Fattorini, che si aggiudica la gara in 16’’10. La lanciatrice Giorgia Strazzari, intanto, vince la medaglia d’argento nel lancio del martello, scagliando l’attrezzo a 42,77 metri, mentre nella pedana del salto con l’asts Marcello Filippone è terzo con 3,60 metri. Nelle gare di velocità, al femminile Giulia Coppolino è settima nel 100 metri con 13’’30 e Silvia Bovolenta è d’argento nei 400 con 1’00’’37 (terzo tempo di sempre, dopo alcuni problemi fisici avuti nel corso dell’estate); al maschile invece, nello sprint la “matricola” Enrico Yeboah Moses, alla seconda gara in carriera, è di bronzo in 11’’58, mentre nel “giro della morte” Francesco Venieri si piazza al quinto posto in 53’’49, migliorando il proprio primato personale. Vittorio Ragazzini è terzo nel lancio del disco con 36,67 metri, nuovo primato personale. Nel mezzofondo ottime prove sia da Mattia Turchi, terzo in 4’14’’09 dopo un avvio di gara molto lento, e Lovepreet Rai, quarta in 5’07’’54. Caterina Vanni è sesta nel salto in alto, mentre nel salto triplo Matilde Martinelli trova il primato personale a 8,69 metri per il settimo posto. Ilaria Rubbi è d’argento nel peso con 11,88 metri, seconda prestazione personale di sempre. Chiudono la prima giornata le staffette veloci, con il secondo posto del quartetto maschile composto da Enrico Yeboah Moses, Matteo Rosadi, Brayan Manuel Tarozzi e Francesco Venieri. In totale, nel corso della prima giornata sono ben otto le medaglie portate a casa dal gruppo imolese e lughese.

L’inizio della seconda giornata, se possibile, è ancora migliore del giorno precedente: Leonardo Lodolini è secondo nei 400 metri ostacoli in 56’’49, migliorando di mezzo secondo il primato personale ottenuto soltanto la settimana precedente; Guia Fattorini segue l’esempio del compagno, trovando la medaglia d’argento in 1’10’’97. Dai lanci, intanto, Vittorio Ragazzini firma un nuovo primato personale nel lancio del martello, sfiorando i 50 metri con 49,60 e classificandosi al terzo posto; bene anche Sophia Osayande nel lancio del disco, argento con 31,02 metri, mentre nel peso maschile Nicola Donati si migliora con un buon 10,70 metri valido per il 5° posto. Si migliora anche Giuditta La Torre, bronzo nel lancio del giavellotto con il primato personale di 30,74 metri. Nelle pedane dei salti, invece, si migliora Marcello Filippone nell’alto, settimo con il primato di 1,70, mentre nel lungo Matteo Rosadi è quarto con 5,75 metri. Martina Goni è ottava nel salto in lungo e Giorgia Cava quinta nel salto con l’asta. Due quarti posti nei 3000 metri, rispettivamente da Sara Morini (12’10’’30) e Nicola Lega (primato personale di 9’41’’13), mentre nelle staffette del miglio la formazione femminile, composta da Anna Gaspari, Lovepreet Rai, Guia Fattorini e Silvia Bovolenta si piazza al primo posto con 4’09’’12 (con la Fattorini alla terza medaglia in tre gare disputate) e quella maschile, che vede protagonisti Francesco Venieri, Mattia Turchi, Brayan Tarozzi e Leonardo Lodolini è d’argento in 3’33’’88 a tre decimi dal primo posto, ma tanto basta per vincere la classifica di squadra.

Dopo le fatiche di queste due giornate di gara i nostri Allievi avranno a disposizione dieci giorni per ricaricare le pile prima dell’ultima gara della stagione: è infatti in programma la seconda edizione del Meeting d’Autunno – Memorial Franco Conti al campo sportivo “Romeo Galli”, e tutti gli atleti imolesi e lughesi non vedono l’ora di finire la stagione nello stadio di casa.

 

Doppia vittoria alla Finale B dei Campionati di Società Allieviultima modifica: 2021-09-27T13:57:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo