La T-shirt de “La 10 miglia città del riso”, un omaggio alla cultura scaligera di Isola della Scala

unnamed (1)

 

VERONA – Manca un mese alla 1^ edizione de “La 10 Miglia Città del Riso”, neonato evento running che si terrà a Isola della Scala (Vr) domenica 31 ottobre 2021.

La manifestazione entra a far parte della famiglia di eventi organizzati da Gaac 2007 Veronamarathon Asd ponendosi temporalmente tra la 13^ Giulietta&Romeo Half Marathon dello scorso 13 giugno e le attesissime Verona Marathon, Zero Wind Cangrande Half Marathon e Last 10k del prossimo 21 novembre.

LE GARE – L’evento prende il nome dalla manifestazione principale, “La 10 Miglia Città del Riso”, nata dalla collaborazione tra Gaac 2007 Veronamarathon Asd, il Comune di Isola della Scala (VR) e l’Ente Fiera di Isola della Scala con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso il riso, uno dei prodotti più importanti e tradizionali della zona. Si tratta di una gara regionale Fidal che però tiene fede alla promozione del territorio ampliando il ventaglio di possibilità includendo anche la “10k Città del Riso” sia in forma agonistica che non competitiva.

LA T-SHIRT – Come da tradizione per gli eventi organizzati da Gaac 2007 Veronamarathon Asd, il ricordo della partecipazione alla manifestazione sarà affidato alla medaglia da finisher e alla T-shirt che gli atleti troveranno nel pacco gara. Sarà un capo tecnico marcato Joma e stampato finemente da Airone Gifts, azienda veronese leader nel settore della personalizzazione dei gadget attraverso lavorazioni interne di grafica, stampa e ricamo. La T-shirt è gialla, un colore allegro, come quello della luce e sempre legato al buonumore. Sulla parte frontale sono impressi i loghi della Fiera del Riso e dei partner dell’evento, la data e il nome della manifestazione.

Come per la Giulietta&Romeo Half Marathon, la vera sorpresa è sul retro della T-shirt, sul quale è impresso il motto “Nec descendere, nec morari”, unitamente allo scudo araldico che rappresenta il Comune di Isola della Scala. Sul lato destro dello scudo sono presenti tre tife emergenti dalle acque che ricordano la zona paludosa su cui è sorto il Comune di Isola della Scala; sul lato sinistro, in campo rosso, spicca la scala, simbolo del potere ivi esercitato dalla signoria scaligera; la corona di Comune è formata da un cerchio aperto sostenente una cinta e da una merlatura a coda di rondine. Il motto “Nec descendere, nec morari”, nè scendere nè fermarsi, risale agli inizi del ‘900, al periodo di occupazione della città da parte della Serenissima Repubblica di Venezia ed è un invito a non mollare, esattamente come nella corsa.

FIERA DEL RISO – Il Comune di Isola della Scala ospita da oltre mezzo secolo la Fiera del Riso la più grande e amata festa italiana dedicata al riso che qui viene valorizzato in ogni suo aspetto, preparando risotti secondo ricette che contano decenni di storia. La Fiera è anche un’occasione per chiamare a raccolta i produttori di riso di tutto lo Stivale ma anche dall’estero che offre, accanto all’aspetto gastronomico, l’occasione per mettere in piedi sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, sport e convegni che accendono i riflettori sul Comune di Isola della Scala per ben 26 giorni, dal 16 settembre all’11 ottobre 2021.

ISCRIZIONI – Saranno due le opzioni per partecipare alla manifestazione: 10 miglia competitiva Fidal, sulla distanza di 16,093km, o 10km non competitiva, aperta a tutti. Entrambe le gare si svolgeranno domenica  31 ottobre con partenza alle 9.00, nel rispetto del protocollo Fidal che sarà vigente al momento della manifestazione. Ad oggi sono previste onde di partenza di 250 atleti. Seguiranno le partenze degli atleti non competitivi, con la stessa modalità.

Le iscrizioni sono aperte sul nuovo sito https://www.10migliacittadelriso.it fino al 28 ottobre 2021CLICCA QUI. Nella giornata del 30 ottobre sarà possibile iscriversi presso il PalaRiso di Isola della Scala di via Vittorio Veneto, 4. Le quote di iscrizione variano al raggiungimento di un determinato numero di iscritti, il prossimo cambio quota è vicino.

Chiusura iscrizioni a massimo 1500 atleti per la “10 miglia città del riso” e 1.000 atleti per la 10k non competitiva.

Info: 10migliacittadelriso.it

 

La T-shirt de “La 10 miglia città del riso”, un omaggio alla cultura scaligera di Isola della Scalaultima modifica: 2021-10-01T08:00:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo