Tokyo si candida per ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera 2025

csm_olympiastadion2_tokio21_foto_chai_6c3708fdd1

 

La Japan Association of Athletics Federations (JAAF) avrebbe fatto un’offerta per ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera 2025,  prima della scadenza del 1° ottobre.

Secondo Kyodo News, Tokyo è una delle candidate ad ospitare l’evento, dopo la città che ha ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici quest’estate. Speriamo con il pubblico presente.

L’anno scorso, il presidente del World Athletics Sebastian Coe disse alla JAAF che avrebbe voluto che la capitale ospitasse i campionati tra quattro anni accennando al fatto che la Tokyo ospiterà competizioni internazionali in futuro.

“Ho visto uno stadio che sarà un luogo adatto per i futuri Campionati del Mondo di atletica leggera”, ha detto lo scorso ottobre.

“È nostra ambizione, con il sostegno dei comuni e delle federazioni locali, tornare in questa grande città il prima possibile”.

Le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 si sono svolte allo Stadio Nazionale ©ITG
Le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 si sono svolte allo Stadio Nazionale ©ITG

World Athletics dovrebbe scegliere un candidato a marzo.

In precedenza, lo stadio nazionale doveva essere trasformato in un luogo naturalmente per il calcio come previsto nel 2017, ma ora, dopo questa dichiarazione  è probabile che la struttura rimanga polivalente.

Il Giappone ha tenuto i Campionati del mondo per l’ultima volta nel 2007 a Osaka, mentre Tokyo li aveva già tenuti nel 1991.

Eugene, in Oregon, ospiterà i Campionati del mondo 2022 – posticipati dal 2021 – e saranno seguiti dai Campionati del mondo 2023 di Budapest.

Kenya, Marocco e Sudafrica hanno tutti dichiarato il loro interesse in passato ad ospitare i Campionati del mondo 2025, ma questi rapporti erano precedenti alla pandemia di COVID-19.

In questo contesto, come al solito non vedremo mai il nome dell’Italia che non si candida neanche per “scherzo”. A niente fino ad oggi è valso l’arrivo del nuovo presidente federale che nei proclami elettorali doveva dare una spallata per creare nuove opportunità di organizzazione. Anzi…!

 

Tokyo si candida per ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera 2025ultima modifica: 2021-10-03T20:07:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo