Grande successo per la nuova Maratona della Valle d’Itria- Primi al traguardo Vincenzo Mirizzi e Teresa Lelario

valle d itria leonardo trulli marathon-14

Tante le storie di corsa che si sono incrociate a Locorotondo  per la prima edizione della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon 

Doveva essere una gara da sogno è lo è stata per tutte le oltre 200 persone che hanno preso parte  l’edizione numero zero della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon e alla camminata non  competitiva, in programma domenica 3 ottobre sulle strade di Locorotondo (in Puglia). L’evento  sportivo, firmato da Impossible Target, sostenuto dal magazine della corsa Runner’s World, e  inserito nel calendario nazionale Fidal ha confermato tutte le aspettative degli atleti che si sono  sfidati in una 42K che l’ultramaratoneta Simone Leo ha già definito “la maratona più dura d’Italia”. 

Sul traguardo del centro sportivo Sportlandia di Locorotondo è stato Vincenzo Mirizzi, atleta dell’A.S.  Amatori di Putignano, a tagliare per primo il traguardo nel tempo di 3:07’26”. A inseguirlo per tutta  la gara, ma senza mai riuscire ad avvicinarlo, sono stati Gabriele Buscicchio, dell’Asd Grecia  Salentina, secondo in 3:19’06”, e Giuseppe Mucavero, dell’Apulia Sport Palagiano, terzo in 3:29’05”.  

valle d itria leonardo trulli marathon-15

In campo femminile a trionfare è stata Teresa Lelario, del Running Club Torremaggiore, che ha  chiuso in 3:17’52”, seguita da Patrizia Pricci in 3:41’48” e da Maria Rosaria Ancona, del Martina  Franca Running, in 3:54’27”. Tempi condizionati da un percorso decisamente impegnativo quanto  spettacolare, con quasi 700 metri di dislivello. 

Dura, ma bellissima questa gara, con il suo tracciato collinare, tra le contrade, il centro storico di  uno dei borghi più belli d’Italia e, soprattutto, tra decine di trulli, le costruzioni rurali tipiche di  questo territorio, divenute celebri in ogni parte del mondo. 

“Sono estremamente soddisfatto per aver regalato anche alla mia Puglia un evento targato  Impossible Target – ha confessato Giacomo Lopopolo, presidente della Asd Impossible Target –. Per  noi, tutti i partecipanti sono vincitori e sono felice che con questo evento siamo riusciti a regalare  una domenica di spot indimenticabile. Un complimento speciale ai primi, ma il nostro plauso è  esteso davvero a tutti coloro i quali hanno sfidato questo percorso così duro”. 

Tante le storie che si sono intrecciate sotto il sole della Valle d’Itria come quella di Maria Tatò, che  proprio qui, nella sua terra, ha voluto celebrare la sua 50esima maratona. Ad accoglierla e  festeggiarla sul traguardo non soltanto le sue compagne di squadra capitanate da Mariella Di Leo,  che hanno preparato una coppa speciale, ma anche i nipoti che le hanno sorretto il nastro al traguardo per rendere indimenticabile questo momento. La mitica Angela Gargano ha corso la sua  42K numero 1024, così come suo marito Michele Rizzitelli ha corso la sua numero 1019. Tra gli  esordienti, invece, lo youtuber Jacopo Malnati, del duo Pantellas celebre tra i giovanissimi, ha scelto  Locorotondo per il suo esordio percorrendo le strade in compagnia di Simone Leo.

“Siamo all’edizione zero di quello che fino a qualche mese fa era solo un sogno – afferma Rosalba  Cardone, imprenditrice e titolare del Leonardo Trulli Resort, oltre che ispiratrice dell’evento -, un  evento che abbiamo fortemente voluto con l’obiettivo di far conoscere il nostro bellissimo territorio  agli sportivi”. Insieme a lei ha lavorato alla riuscita dell’evento anche l’ultrarunner Simone Leo (che  da giovedì scorso è cittadino onorario di Locorotondo). 

L’evento è stato immediatamente sposato dall’Amministrazione Comunale di Locorotondo che ha  patrocinato l’iniziativa ed è stato sostenuto in primis dall’imprenditrice Rosalba Cardone, titolare  del Leonardo Trulli Resort, che ha dato il nome alla gara, e da numerosi sponsor locali e nazionali. A  cominciare da Edilcass, e dalla BCC Locorotondo; da Ceramiche Orion e da A+ Costruzioni;  dall’impresa Giacovelli, che ha messo a disposizione la sua frutta fresca e dalla Cantina Sociale Upal  di Cisternino. E ancora Sportlandia e Asso Prom Invest. Un grazie speciale va alla Polizia Locale di  Locorotondo, alla Protezione Civile Ser e al Club Supermarathon del presidente Paolo Gino che ha  sostenuto l’evento.  

Il tracciato di 21K (da percorrere 2 volte) è stato messo a punto dal direttore di gara Oronzo  Semeraro che ha regalato a tutti i partecipanti l’opportunità di gettare uno guardo sulla Valle d’Itria. 

Speciale anche la medaglia consegnata a tutti i concorrenti: un oggetto unico, realizzato in metalli  di recupero e soprattutto con i pezzi delle intersuole delle scarpe da running che sono state  recuperate una volta giunte al termine del loro ciclo di vita. Un prodotto realizzato da R-Medal,  azienda nata da una costola di Eso Sport, che punta tutto sulla sostenibilità ambientale abbinata allo  sport.

 

Grande successo per la nuova Maratona della Valle d’Itria- Primi al traguardo Vincenzo Mirizzi e Teresa Lelarioultima modifica: 2021-10-04T20:24:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo