Il Kenya, la “casa spirituale” dell’atletica, si candida per ospitare i Campionati del mondo 2025

_120813715_img_1369

Il Kasarani Stadium di Nairobi ospiterà i Campionati mondiali di atletica leggera 2025 se l’offerta del Kenya avrà successo
Ci sentiamo come se il Kenya fosse la casa spirituale dell’atletica”, ha detto a BBC Sport Africa.

Il Kenya ha una ricca storia nell’atletica di media e lunga distanza, vantando 60 campioni mondiali e 34 olimpici, mentre attualmente detiene anche otto record mondiali femminili e nove uomini.

I rapporti suggeriscono che anche la città ospitante delle Olimpiadi Tokyo ha fatto un’offerta prima della scadenza di venerdì.

World Athletics afferma di “non essere ancora in grado di rilasciare alcuna informazione” su eventuali offerte ricevute, dicendo a BBC Sport Africa che “è molto presto nel processo”.

“Non è mai stato ospitato in Africa e non è mai stato fatto in Kenya, quindi crediamo che sia il nostro momento”, ha aggiunto Tuwei.

“Non saremmo riusciti a ottenere il documento di offerta senza il sostegno del governo e ne siamo molto grati”.

Il capo dell’atletica africana Hamad Kalkaba Malboum ha dichiarato nel 2017 di volere che il continente ospitasse i Campionati del mondo 2025.

Ritiene inoltre che l’esperienza del Kenya nell’ospitare sia i Campionati mondiali di atletica leggera Under 20 all’inizio di quest’anno sia la versione Under 18 nel 2017 li metta in buona posizione.

“Abbiamo imparato molte lezioni da questi due eventi e credo che ora siamo pronti ad agire su quelle lezioni che abbiamo imparato”, ha insistito.

World Athletics, l’organo di governo globale dello sport, visiterà le città in gara all’inizio del 2022 e potrebbe annunciare l’esito a marzo.

Una persona che vorrebbe vedere l’evento tenutosi in Kenya è l’ex campione mondiale e olimpico statunitense Justin Gatlin.

Di recente ha gareggiato al Kip Keino Classic meeting nello stadio Kasarani di Nairobi, che ospiterà i Campionati del mondo se l’offerta del Kenya avrà successo.

“Vedere il Kenya ospitare un campionato del mondo qui sarebbe una grande opportunità”, ha detto a BBC Sport Africa durante l’evento del mese scorso.

“Ha così tanti campioni e così tanti grandi corridori kenioti. Penso che il mondo dovrebbe essere in grado di vedere da dove vengono, quanto lavorano duramente e cosa li rende gli atleti che sono”.

La città americana di Eugene ospiterà i Campionati mondiali di atletica leggera nel 2022, dopo che quest’anno erano stati posticipati per ospitare le Olimpiadi, anch’esse rinviate a causa della pandemia globale di Covid-19.

I campionati 2023, intanto, si terranno nella capitale ungherese Budapest.

Il Kenya, la “casa spirituale” dell’atletica, si candida per ospitare i Campionati del mondo 2025ultima modifica: 2021-10-05T09:32:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo