Muore corridore 50enne dopo un arresto cardiaco durante la “Marathon des Sables”

0_MARATHON-MOROCCO-SABLES-SAND

 

Una tragica notizia  ha colpito la Marathon des Sables. Gli organizzatori hanno confermato la morte di un concorrente dopo che l’uomo ha subito un arresto cardiaco.

La gara di ultramaratona di sei giorni e 250 Km. (156 miglia), praticamente la distanza di sei maratone regolari, si sta attualmente svolgendo nella sua sede tradizionale del deserto del Sahara, nel sud del Marocco.

La prima tappa è passata senza problemi ma durante la seconda tappa di ieri  lunedì 4 ottobre, che si è svolta nelle dune di Merzouga, un corridore  francese, che aveva poco più di 50 anni e aveva superato tutti i test medici per partecipare alla gara, si è accasciato lungo il percorso.

Immediatamente gli altri concorrenti si sono precipitati per aiutare l’uomo,  tra cui 2 che erano medici, e hanno attivato il pulsante SOS avviando il protocollo di massaggio cardiaco.

Il direttore sanitario dell’evento è arrivato sul posto in pochi minuti in elicottero ma, nonostante 45 minuti di tentativi di rianimazione, il corridore è stato successivamente dichiarato morto.

In un comunicato ufficiale, il direttore di gara Patrick Bauer ha dichiarato: “Per rispetto della famiglia di questo concorrente, il suo anonimato rimarrà preservato”, confermando che i familiari dell’uomo erano stati avvisati.
“Per rispettare tutte le persone che si sono preparate per questa avventura, lo staff ha deciso di continuare la gara”, ha continuato Bauer.

Ha anche aggiunto che continuare l’evento sarebbe un modo per rendere omaggio a un “fratello delle sabbie”. È la terza tragedia del genere nei 35 anni di storia dell’evento.

Questa mattina Martedì 5 ottobre, l’account Twitter ufficiale dell’evento ha annunciato: “Tappa 3 – 37,1 km. La gara inizierà dopo un minuto di silenzio. Grazie per i vostri messaggi di sostegno”.

 

Muore corridore 50enne dopo un arresto cardiaco durante la “Marathon des Sables”ultima modifica: 2021-10-05T13:43:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo