Problema Impianti atletica: lanciata una petizione per una pista di atletica per i ragazzi del Mugello

dKhfoPpzSSDmRLq-800x450-noPad

 

Il problema degli impianti di atletica nel nostro paese è da sempre una delle questioni più difficili da risolvere. Decine i casi segnalati in Italia. L’ultimo in ordine di tempo, arriva dalla Toscana dove gli allenatori ed i genitori delle ragazze e dei ragazzi che praticano l’atletica leggera con la Società Atletica Marciatori Mugello, lanciano  una  petizione  che  punta alla realizzazione di una nuova pista d’atletica nel comune di Borgo San Lorenzo. come si vede dalle immagini ridotta veramente malissimo. Sotto il testo della petizione con il link per sottoscrivere la stessa che vi invitiamo a sottoscrivere per cercare di aiutare in modo semplice e veloce questi ragazzi meritevoli di un luogo sicuro dove potersi allenare.

– Siamo gli allenatori e i genitori delle ragazze e dei ragazzi che praticano l’atletica       leggera con la Società Atletica Marciatori Mugello.

Con questa petizione (link qui) chiediamo alle amministrazioni locali e alla Federazione Italiana di Atletica Leggera di permettere la pratica sportiva, in condizioni dignitose e di sicurezza, ai ragazzi del comprensorio con la realizzazione di una pista di atletica nel capoluogo mugellano, Borgo San Lorenzo.

Oggi i nostri ragazzi si allenano su una “pista” di fatto impraticabile per la sua pericolosità dovuta allo stato di abbandono in cui versa.

Il manto completamente disseminato di buche e rigonfiamenti, la crescita di erba e arbusti in un rivestimento ormai disgregato irrimediabilmente e l’uso promiscuo con l’attività calcistica locale rendono impossibile l’attività atletica in sicurezza.

Tale condizione, oltre alla decentralizzazione dell’attuale locazione e alla lontananza dai plessi scolastici principali del Mugello, impedisce oltretutto un maggiore sviluppo e diffusione dell’atletica leggera, “la regina delle Olimpiadi”, tra i giovani del Mugello.

Ciò anche in presenza di un notevole incremento nelle richieste di famiglie e giovani aĺla pratica dell’atletica leggera a seguito dei successi degli atleti azzurri alle ultime Olimpiadi di Tokio.

La realizzazione della pista di atletica permetterebbe a tutte le società locali di fruire di un impianto a norma, di organizzare manifestazioni sportive regolamentari ed eventi promozionali, la preparazione atletica di giovani di altre discipline sportive.

Tutte attività ad oggi precluse nel pur grande territorio del Mugello.

La sua localizzazione nel capoluogo mugellano, centro dei plessi scolastici superiori, accessibile in quanto servito da viabilità e mezzi di comunicazione pubblici, ferrovie e bus, con gli altri centri del comprensorio e Firenze trasformerebbe questo impianto in un’opportunità sociale, un nuovo centro di aggregazione giovanile del comprensorio, sano e formativo.

Sappiamo tutti quanto sia importante la pratica dello sport nell’età dello sviluppo e della formazione per i nostri giovani, noi adulti dobbiamo renderlo possibile.

Con questa petizione ti chiediamo di permettere ai ragazzi e alle ragazze del Mugello di praticare in sicurezza l’atletica leggera e di farlo in un periodo che speriamo voglia essere di rinascita per tutti.

 

Problema Impianti atletica: lanciata una petizione per una pista di atletica per i ragazzi del Mugelloultima modifica: 2021-10-10T19:22:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo