Shock per l’ omicidio di Agnes Tirop, ex detentrice del record mondiale dei 10Km su strada

GettyImages-1177710528

Agnes Tirop, ex detentrice del record mondiale dei 10 km su strada del Kenya, è morta. Tirop è stata trovata morta nella sua casa oggi mercoledì, in quello che i vicini hanno detto essere  un sospetto omicidio. Athletics Kenya ha confermato la notizia scioccante in un comunicato.

I rapporti affermano che è stata trovata nella sua casa con ferite da taglio all’addome, con una dichiarazione di Athletics Kenya che recita: “Tirop è stata trovata morta nella sua casa a Iten dopo  presumibilmente essere stata pugnalata da suo marito. Stiamo ancora lavorando per scoprire ulteriori dettagli sulla sua scomparsa.’

“Il Kenya ha perso un gioiello che è stato uno dei giganti dell’atletica in più rapida ascesa sulla scena internazionale, grazie alle sue accattivanti prestazioni in pista… Preghiamo che Dio possa concedere forza alla famiglia e agli amici in questo momento difficile. “

keitany-pix
La tre volte campionessa della Maratona di Londra Mary Keitany (al centro), la campionessa della Maratona di Londra Joycyline Jepkosgei (a destra) e altri atleti, fuori dalla casa della medaglia di bronzo mondiale dei 10.000 Agnes Tirop, a Iten, nella contea di Elgeyo Marakwet il 13 ottobre 2021, dopo la notizia che sarebbe stata  uccisa.

Al momento di andare in stampa, gli agenti di polizia dell’unità forense di Eldoret avevano sigillato la casa dell’atleta, le cui medaglie includono anche un titolo mondiale di cross nel 2015.

La 25enne fondista, ha fatto parte del Team Kenya per le Olimpiadi di Tokyo, dove è finita appena fuori dal medagliere al quarto posto dietro al vincitore olandese Sifan Hassan, Hellen Obiri e all’etiope Gudaf Tsegay.
Tirop ha stabilito il nuovo record mondiale nella corsa su strada di 10 km dopo aver registrato 30:01 durante l’evento Adizero Road to Records a Herzogenaurach, in Germania, il 12 settembre di quest’anno.

La scorsa settimana, ha corso 30:20 nella gara femminile di 10 km alla Mezza Maratona di Valencia quando è arrivata seconda dietro  Kalkidan Gezahegne (Bahrain)  che ha cronometrato 29:38 stabilendo il nuovo record.

(in aggiornamento)

 

Shock per l’ omicidio di Agnes Tirop, ex detentrice del record mondiale dei 10Km su stradaultima modifica: 2021-10-13T14:05:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo