Valeria Straneo torna in azzurro domenica 31 ottobre nella WMRA Nations Cup di Chiavenna

valeria straneo

Domenica 31 ottobre a Chiavenna (Sondrio) è il giorno della WMRA Nations Cup. La squadra azzurra è ben rappresentata a cominciare dal quartetto femminile dove spicca una debuttante di lusso,  Valeria Straneo. L’azzurra nata ad Alessandria parteciperà alla prima corsa internazionale in Montagna. La primatista italiana nella maratona (con cui ha vinto l’argento mondiale a Mosca 2013 ed europeo a Zurigo 2014) torna a rappresentare l’Italia per una nuova sfida. Va ricordato infine che l’alessandrina del Laguna Running ha già frequentato la specialità, vincendo anche un tricolore a staffetta nell’ormai lontano 2011, però finora mai con la maglia azzurra.

Con lei anche la campionessa italiana in carica Francesca Ghelfi, Alice Gaggi, terza  nella classifica finale di Coppa del Mondo e la 23enne Cecilia Basso.

Tra gli uomini: il tricolore promesse Luca Merli, Marco Filosi, Lorenzo Cagnati e Daniel Pattis. Attesi in gara 15 team e circa 100 atleti.

 I candidati alla vittoria nella gara maschile sono il keniano Lengen Lolkurraru, vincitore in questa stagione al Grossglockner, e il tedesco Filimon Abraham, che ha conquistato la classica austriaca due anni fa. Non mancano atleti titolati: il ceco Marek Chrascina, bronzo mondiale in Argentina nel novembre del 2019 in quella che è stata l’ultima sfida tra le Nazionali della montagna, e l’inglese Joe Dugdale, ex iridato under 20, poi da tenere d’occhio lo sloveno Timotej Becan, l’irlandese Zak Hanna e l’ungherese Sandor Szabo, secondo nella World Cup. Al femminile tra le favorite l’esperta ceca Adela Stranska, quarta ai Mondiali 2019, e la svizzera Simone Troxler, ma anche la slovena Lucija Krkoc e la scozzese Scout Adkin che si è imposta nei campionati britannici. Ecco le squadre partecipanti: Italia, Austria, Danimarca, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda, Kenya, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.

 

Valeria Straneo torna in azzurro domenica 31 ottobre nella WMRA Nations Cup di Chiavennaultima modifica: 2021-10-29T15:58:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo