Infrazione di corsia e regole meno rigide: ecco gli ultimi aggiornamenti in vigore da oggi 1 novembre 2021

617fd0188a6a85dc216c769a

L’allentamento delle regole relative alle infrazioni di corsia rientra tra le modifiche alle regole di competizione (CR) e alle regole tecniche (TR) approvate dal World Athletics Council che entrano in vigore da oggi (1 novembre 2021).

Questi sono stati concordati a marzo e luglio 2021 e sono disponibili per il download nel  Libro delle Regole . Le Federazioni di Area e Membro vengono informate di tutte le modifiche alle regole direttamente dopo la riunione del Consiglio in cui viene presa la decisione.

Le modifiche alle regole sulle violazioni di corsia erano state all’ordine del giorno del Comitato tecnico mondiale di atletica leggera dal gennaio 2018. Ai Campionati mondiali di atletica leggera indoor di quell’anno a Birmingham a marzo, ci sono state 21 squalifiche relative alle violazioni di corsia, di cui quattro in due gare, e da allora c’è stato un acceso dibattito su queste regole.

Analogamente alle trasgressioni di marcia, alcune violazioni di corsia una tantum sono ora consentite, ma comportano la squalifica se ripetute dallo stesso atleta o all’interno della stessa staffetta in qualsiasi momento durante i round della stessa gara.

Sono state aggiunte due ulteriori eccezioni all’elenco degli scenari (in TR 17.4) in cui un’infrazione di corsia non comporta la squalifica immediata. Questi sono: 17.4.2 – durante la corsa in corsia e sulla linea interna della corsia, il bordo o il cordolo viene toccato una volta in curva; e 17.4.3 – mentre si corre fuori corsia e si fa un passo su o completamente oltre la linea di confine interna o il cordolo.

Una seconda ricorrenza dell’atto descritto in queste nuove clausole, nello stesso caso da parte di un individuo o di qualsiasi membro della squadra, comporterà la squalifica. Una registrazione di tali trasgressioni deve quindi essere riportata ai turni successivi di quell’evento e indicata sulle liste di partenza e sui risultati, in modo simile ai cartellini gialli separati per le infrazioni disciplinari.

Gli atleti che gareggiano in corsia continueranno ad essere squalificati se ritenuti che siano entrati completamente all’interno della linea di confine interna o del cordolo, anche solo una volta. Oppure se si ritiene che uno degli atti descritti in 17.4.2 o 17.4.3 porti un vantaggio di posizione o ostacoli un altro atleta.

Altre modifiche alle regole includono:
• CR 19.4 – Le indicazioni visive della validità di una prova sul campo, diverse dalle bandiere rosse o bianche, possono ora essere approvate

• CR 31.3 – Vengono illustrati maggiori dettagli sul processo di controllo antidoping richiesto per la ratifica del record mondiale, inclusa la necessità di analizzare campioni per gli agenti stimolanti l’eritropoiesi negli eventi di resistenza da 400 m in su

• CR 32 – La corsa su strada di 50 km, la marcia di 35.000 m e la marcia di 35 km saranno aggiunte all’elenco degli eventi da record mondiale riconosciuti per uomini e donne, con la marcia di 30.000 m maschili eliminata dall’elenco una volta che i primi 35.000 m maschili hanno stabilito il record.

• TR 11.3 – Ora specifica le condizioni richieste per le esibizioni legittime in eventi organizzati al chiuso in strutture che potrebbero non essere altrimenti conformi alle regole della competizione indoor. La clausola 11.3.4 specifica che i segni fatti su piste ovali indoor più lunghe di 201,2 m, ma non superiori a 400 m, devono essere considerati validi per tutti i record tranne il mondiale indoor. (Il che significa, ad esempio, che un record mondiale assoluto può essere stabilito su una pista indoor di 300 m. Il precedente TR 11.3 è invariato e rinumerato a 11.4)

• TR 30.1.1 – (come riportato nel 2020 ai sensi della regola 185.1) Il nullo al decollo nel salto in lungo e triplo deve essere ridefinito per includere qualsiasi rottura del piano verticale della linea di decollo. TR 29.5 specifica inoltre che una tabella di plastilina può essere utilizzato per assistere i giudici e che questo dovrebbe essere impostato con un angolo di 90° (piuttosto che i precedenti 45°)

• TR 32.12 – Viene aggiunta una definizione della ‘posizione stazionaria’ richiesta agli atleti dopo essere entrati in un cerchio di lancio e prima di iniziare la loro prova

Nella Libreria sono disponibili anche download separati di gare e regole tecniche (più aggiornamenti). Dalla Biblioteca , seleziona Costituzione e Libro delle Regole , quindi Libro C: Concorso . È qui che verranno pubblicati per la prima volta gli emendamenti alle regole concordati durante le riunioni del Consiglio.

Mark Butler per World athletic

 

Infrazione di corsia e regole meno rigide: ecco gli ultimi aggiornamenti in vigore da oggi 1 novembre 2021ultima modifica: 2021-11-01T16:35:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo