Iliass Aouani e Giovanna Epis i nuovi campioni italiani di Mezza Maratona a Roma

epis

 

C’erano oltre  2500 runner  alla Rome21k e la Rome10k, i due eventi di running organizzati dal Forhans Team,  mezza maratona  valida come Campionato Italiano assoluto, junior e promesse.

A vincere al femminile la Rome21k è stata l’atleta del Burundi Francine Niyomukunzi (Atl.Castello) in 1h10:47, seconda sul traguardo e vincitrice del titolo italiano assoluto Giovanna Epis del CS Carabinieri in 1h11:00: terza sul traguardo e seconda per il campionato italiano Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) in 1:h11:06, nona assoluta e terza per il campionato italiano Fatna Maraoui del CS Esercito in 1h15:32.

“Sono venuta qui per vincere e ho vinto – ha dichiarato la nuova campionessa italiana Epis -. Ci ho messo l’anima, il cuore, tutto. Ho corso forte fin dall’inizio, senza paura, e qui si riusciva a correre bene.

Al ventesimo chilometro pensavo di aver perso il titolo, ma poi mi è scattato qualcosa dentro, mi sono detta che la gara iniziava lì e ce l’ho fatta”.

In campo maschile, il vincitore della Rome21k è stato il keniano Panuel Mkungo dell’Atletica Castello che ha chiuso in 1h02:29, precedendo il connazionale Joel Maina Mwangi (ASD Dinamo Sport) in 1h02:30 e l’azzurro Iliass Aouani dell’Atletica Casone Noceto che si è laureato campione italiano assoluto in 1h02:57, centrando il poker nel 2021 dopo le vittorie dei titoli italiani di cross, dieci chilometri su strada e 10.000 su pista. Al secondo posto per il campionato italiano assoluto si è piazzato il compagno di squadra di Aouani, Alberto Mondazzi che in 1h03’22 ha chiuso quinto assoluto, e al terzo Nadir Cavagna (Atletica Val Brembana) in 1h03:31 (sesto assoluto).

“Sono davvero contento per il titolo italiano, il quarto della mia stagione – ha detto Aouani a fine gara. Nessuno c’era mai riuscito prima e ci tenevo particolarmente. Il percorso era impegnativo, per il crono speravo meglio ma oggi le gambe erano quelle che erano”.

Il titolo italiano nella categoria promesse è stato vinto da Pasquale Selvarolo (Atl. Casone Noceto) in 1h05:38, quello junior da Federico Rondoni (Calcestruzzi Corradini) in 1h08:57. In campo femminile, infine, a vincere il titolo italiano promesse è stata Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) in 1h16:34.

Iliass Aouani e Giovanna Epis i nuovi campioni italiani di Mezza Maratona a Romaultima modifica: 2021-11-07T13:51:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo