Record per Shalane Flanagan: completa 6 ‘major’ in 42 giorni… e in meno di 3.00:00!

flanagan

 

Shalane Flanagan, vice campionessa olimpica dei 10.000 metri a Pechino 2008, ha affrontato una grande sfida. Ritirata dalle competizioni elite, ma allenandosi quasi come di consueto, l’americana si è posta la sfida personale di correre le sei ‘major’ – le più importanti maratone del mondo – in soli 42 giorni e con un tempo limite: al di sotto delle tre ore.

Questa domenica, a New York -ultima della sua lista-, Flanagan ha chiuso una sfida che l’ha portata a completare le maratone di Berlino (2.38:32), Londra (2.35:04), Boston (2.40:34), Chicago (2.46 : 39), Tokyo (praticamente 2:35:14) in sei settimane e tutte con un tempo inferiore alle 3.00: 00.

È stato infatti nella Grande Mela che ha realizzato il suo miglior tempo, con 2.33:32.

Per vincere questa sfida, Flanagan è riuscita a correre due maratone, quella di Boston e quella di Chicago , in 24 ore, cosa che però non ha influito sul resto della sua preparazione.

Flanagan ha ammesso prima di correre a New York che “il mio ritiro è coinciso con due interventi al ginocchio che mi hanno impedito di correre per un anno”. E poi è arrivata la pandemia, era mamma ed è diventata coach. “Ho capito che la mia salute mentale è legata alla corsa. In effetti, ho davvero bisogno di correre. Non è un lavoro per me, è una passione. Mi mancava avere obiettivi”.

 

Record per Shalane Flanagan: completa 6 ‘major’ in 42 giorni… e in meno di 3.00:00!ultima modifica: 2021-11-08T16:00:38+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo