Elaine Thompson-Herah e Ryan Crouser sono gli atleti NACAC dell’anno

elaineandcrouser_XL

 

La campionessa olimpica giamaicana dei 100 m e 200 m, Elaine Thompson-Herah e lo statunitense Ryan Crouser campione olimpico e primatista mondiale del getto del peso,  sono stati nominati atleti femminili e maschili dell’anno 2021 per l’Associazione di atletica leggera nordamericana, centroamericana e caraibica (NACAC).

La ventinovenne Thompson-Herah ha davvero catturato l’immaginazione del pubblico nel 2021. La doppia campionessa di sprint delle Olimpiadi del 2016 a Rio,  ha regalato spettacoli come non si vedevano da almeno quattro anni prima della sua nascita.

La sua stagione 2021 passerà alla storia come forse la più grande di tutti i tempi. Nell’arco di poco più di tre settimane, tra la fine di luglio e la fine di agosto, ha vinto due medaglie d’oro individuali ai Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone.

La sua vittoria sui 100 metri è arrivata in un tempo record olimpico di 10,61 mentre la sua vittoria sui 200 metri quattro giorni dopo ha prodotto un record nazionale di 21,53 secondi. È stato anche il secondo tempo più veloce della storia.

Poco dopo il suo doppio trionfo olimpico, che ha coronato vincendo l’oro nella staffetta sprint con la Giamaica, Thompson-Herah si è schierata alla Prefontaine Classic a Hayward Field a Eugene, Oregon, USA e ha timbrato la sua classe con una corsa di 10,54 secondi, nuovo record nazionale, e come la sua vittoria olimpica nei 200 metri, è stato il tempo più veloce al mondo dal record mondiale di Florence Griffith-Joyner nel 1988.

Thompson-Herah avrebbe continuato a vincere il suo terzo titolo della Diamond League, vincendo la finale dei 100 metri femminili a Zurigo con un tempo di 10,65 secondi.

Solo cinque donne in questo secolo hanno concluso una stagione con i tempi più veloci sia nei 100 metri che nei 200 metri. Quattro di quei cinque erano giamaicani. E in questa stagione, Thompson-Herah è diventata la prima donna a ripetere quell’impresa dopo il successo del 2016.

Crouser ha realizzato due record del mondo nel getto del peso, indoor con m.22,82 e all’aperto con m.23,37  in questa stagione. Il 28enne campione americano ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo dopo quello del 2016 e il trofeo della Diamond League facendo un en plein mai visto prima.

 

Elaine Thompson-Herah e Ryan Crouser sono gli atleti NACAC dell’annoultima modifica: 2021-11-09T19:52:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo