“Neapolis Marathon” Piazza del Plebiscito fa festa per il trionfo di Kimeli e Mukandanga. Primo/a campani al traguardo Tartaglione e Ricciardi.

4

 

Napoli 14 Nov.2021 di: Peppe Sacco—Sono atleti provenienti dall’Africa a trionfare in Piazza del Plebiscito alla prima edizione della “Neapolis Marathon”, la distanza dei 42km195metri del tracciato partenopeo con poche asperità è stato concluso con il tempo finale di 2h18”38 da “Hosea Kimeli Kisorio”, il keniota è sempre stato in testa sin dalle prime battute. La prova femminile registra la vittoria della ruandese “Clementines Mukandanga” 2h33’43”, i due vincitori, sono tesserati in Italia per la società “Atletica Virtus Lucca”. Alle spalle di Kimeli altri due atleti africani, “Jean Baptiste Simukeka” 2h23’27”, (Ruanda) e Mohamed Hajjy 2h23’45”, (Marocco). Hanno completato il podio femminile Yulia Tarasova 2h50’14”

(Ucraina) e Simona Magrini (3h15’58” (Italia). A questa attesa edizione si può scrivere che anche il clima ha dato una mano agli atleti: temperatura fresca, cielo a tratti coperto per larga parte della giornata (ha iniziato a piovere solo attorno alle 10.50 e per non più di una ventina di minuti) e umidità non eccessiva hanno permesso agli atleti di godere di un clima quasi ideale.

Anche nella mezza maratona dominio africano: tra gli uomini primo Panuel Mkungo (Kenya) in 1h03’07”, tra le donne successo di Cavaline Nahimana (Burundi) in 1h12’00”. Soddisfatto il presidente della Ssd Neapolis Marathon, società organizzatrice dell’evento Maurizio Marino che ricorda: “Dopo due anni di lavoro, perché non va dimenticato che questa gara si sarebbe inizialmente dovuta tenere nel 2020 e poi è stata rimandata a causa del Covid, vedere gli atleti tagliare il traguardo in piazza del Plebiscito è stata un’emozione immensa. Faremo prezioso tesoro degli spunti emersi in questi giorni in vista dell’organizzazione della seconda edizione, già fissata in calendario il 23 ottobre 2022”.

 

 “Neapolis Marathon” Piazza del Plebiscito fa festa per il trionfo di Kimeli e Mukandanga. Primo/a campani al traguardo Tartaglione e Ricciardi.ultima modifica: 2021-11-14T20:07:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo