Il Covid torna a colpire: ANNULLATA la 15k più prestigiosa del mondo, la NN Zevenheuvelenloop Seven Hills Run
|(18 novembre) —Su Let’s Run apprendiamo una notizia che ci preoccupa non poco. Ovvero l’annullamento di una delle gare su strada più importanti d’Europa, la NN Zevenheuvelenloop (Seven Hills Run) a Nijmegen, cancellata a causa dell’aumento dei casi di COVID-19 nei Paesi Bassi. Si legge infatti che gli organizzatori della famosa corsa di 15 chilometri, dove sono stati fissati i migliori tempi mondiali sia per gli uomini che per le donne, erano pronti a fare un ritorno trionfante domenica dopo una pausa di due anni, ma sono stati costretti ad annullare la gara ieri a pochissimi giorni dall’inizio fissato per domenica 21 novembre.
A fronte di questo scenario, si prospetta forse un ritorno all’inverno del 2020 con tutte le restrizioni che hanno colpito il mondo dei Runner? Vedremo.
In una nota Alexander Vandevelde, direttore della Fondazione Zevenheuvelenloop dichiara:
“Abbiamo davvero fatto tutto il possibile per creare un NN Zevenheuvelenloop sicuro- La nostra gratitudine va al comune di Nijmegen per tutti i loro sforzi e, naturalmente, anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto fino all’ultimo momento nella nostra ricerca di un’edizione sicura. Siamo solidali con i corridori delusi che non vedevano l’ora di tornare a correre”.
Secondo i dati mantenuti dal New York Times, i Paesi Bassi hanno un tasso di casi COVID di 96 per 100.000 persone, uno dei più alti d’Europa. Si tratta di circa quattro volte il tasso di casi negli Stati Uniti (27), dove anche i casi sono aumentati.
L’8 novembre, l’agenzia sanitaria americana, Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ha spostato i Paesi Bassi allo stato di Livello 4, la più alta valutazione di rischio COVID assegnata a un paese, e ha consigliato agli americani di evitare di viaggiare nei Paesi Bassi.
“A causa dell’attuale situazione nei Paesi Bassi, anche i viaggiatori completamente vaccinati potrebbero essere a rischio di contrarre e diffondere varianti di COVID-19”, ha affermato il CDC in un avviso.
La NN Zevenheuvelenloop è stata fondata nel 1984 ed è sempre stata una delle gare su strada più competitive al mondo. I campioni del passato includono Haile Gebreselasie dell’Etiopia, Tirunesh Dibaba e Sileshi Sihene (tre vittorie ciascuno); Tegla Loroupe del Kenya (3 vittorie) e Liz McColgan della Scozia (1 vittoria). Più di recente, la medaglia d’oro olimpica Joshua Cheptegei dell’Uganda ha dominato la gara maschile. Ha vinto quattro anni di fila, dal 2015 al 2018, e ha stabilito un record mondiale di 41:05 nel 2018 (World Athletics non riconosce record mondiali sulla distanza 15-K). Doveva correre la gara di quest’anno.
Nell’ultima edizione del 2019, l’etiope Letesenbet Gidey ha ottenuto il record mondiale femminile di 44:20. La gara ha avuto un totale di 19.837 finisher quell’anno.
Il sindaco di Nimega, Hubert Bruls, è rimasto deluso dall’annullamento della gara. Ma, attraverso una dichiarazione, ha detto che non c’era scelta.
“Siamo stati impegnati a tracciare le possibilità negli ultimi giorni, ma nella situazione attuale, sfortunatamente, l’unica conclusione che si può trarre è che l’evento non è attualmente giustificato”, ha affermato il sindaco Bruls. “Tutte quelle persone che corrono per le strade, la lunghezza della corsa e con essa l’impossibilità di regolare il pubblico, si sono rivelate irrealistiche in combinazione con le misure antivirus in vigore. Ecco perché, in consultazione con l’organizzazione e il comune di Berg en Dal, abbiamo deciso di non dare seguito alla corsa».
Il Covid torna a colpire: ANNULLATA la 15k più prestigiosa del mondo, la NN Zevenheuvelenloop Seven Hills Runultima modifica: 2021-11-18T20:20:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo