La grande lazione di sportività di un giovane mezzofondista spagnolo simile a quando “Panetta rialzò Lambruschini”

marca

 

Quello che raccontiamo oggi rappresenta uno dei gesti più autentici che ci lascia lo sport, quello dei valori, quello della sportività. È successo nel Campionato U16 della Catalogna in Spagna e i suoi protagonisti sono stati due giovani mezzofondisti,  Hamza Zeroual e Nil García.

L’episodio è  accaduto nella finale dei 1.500 metri  siepi.  Nil García era secondo quando stava per affrontare  l’ultimo ostacolo. Ma la mancanza di forza lo ha fatto  inciampare. Subito dietro, in quel momento terzo, c’era Hamza Zeroual, che ha saltato senza problemi l’ostacolo, che gli avrebbe permesso di superare il rivale e arrivare secondo al traguardo.

Ma il quindicenne si è fermato e ha aiutato Nil a rialzarsi. Successivamente, entrambi hanno corso insieme gli ultimi metri per raggiungere l’obiettivo contemporaneamente. Hamza, infatti, consapevole che solo quell’inciampo aveva separato il rivale dal secondo posto, gli ha permesso di tagliare il traguardo prima di lui. Un esempio di sportività che ha entusiasmato il mondo dell’atletica leggera.

Guardando in casa nostra, questo episodio ci riporta alla mente per certi versi, ciò che accadde nel 1994 ad Helsinki quando Alessandro Lambruschini (Qui il video) vinse i 3000 siepi, davanti ad Angelo Carosi, e venne  aiutato a rialzarsi dopo una caduta a inizio gara dal compagno di squadra Francesco Panetta (campione europeo uscente a Spalato, 1990).

QUI il video apparso sul sito sportivo spagnolo MARCA

 

La grande lazione di sportività di un giovane mezzofondista spagnolo simile a quando “Panetta rialzò Lambruschini”ultima modifica: 2021-11-19T13:28:14+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo