RunCzech annuncia il calendario ufficiale delle gare di Praga nel 2022

unnamed

 

RunCzech guidata sempre da Carlo Capalbo annuncia il calendario eventi 2022 della Volkswagen Prague Marathon, mezza maratona e Birell Prague Grand Prix, si torna alla normalità

Praga – Svelato finalmente a tutti gli appassionati di corsa il calendario RunCzech con i tre eventi sportivi più attesi: la tradizionale Mezza Maratona di Praga, la classica Volkswagen Prague Marathon insieme alla Dm Family Run e il Birell Prague Grand Prix che tornano a posizionarsi nelle date consuete, ovvero 2 aprile, 8 maggio e 3 settembre 2022.

Dal 1995 a capo di RunCzech c’è l’italiano Carlo Capalbo, da anni anche presidente di Napoli Running Asd, la società sportiva che sta rendendo grande, portandola ad altissimi livelli, la Napoli City Half Marathon (27 febbraio 2022) e anche la Sorrento Positano Ultramarathon 54k e Panorami 27k che si svolgerà tra pochi giorni, domenica 5 dicembre 2021.

Siamo fiduciosi che non ci saranno complicazioni legate al Covid e che non ci saranno restrizioni per le manifestazioni sportive perché stiamo aderendo alle misure per prevenire la diffusione del contagio” afferma Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore di RunCzech.

Così, dopo mesi di incertezza e gli annullamenti di tante gare, il programma 2022 si svolgerà nella sua interezza. Saranno 39mila i corridori che prenderanno parte a Mezza Maratona di PragaVolkswagen Prague Marathon e Dm Family Run e Birell Prague Grand Prix.

Nei prossimi giorni, tutti i corridori preiscritti a gare precedentemente annullate, verranno contattati via e-mail per confermare le loro iscrizioni per il prossimo anno. “Tradizionalmente un grande numero di runner vuole partecipare alle competizioni podistiche di Praga, si tratta di corridori cechi e stranieri. Pertanto dobbiamo prima sapere quanti dei corridori pre-iscritti vogliono partecipare e solo dopo potremo riaprire le iscrizioni“, aggiunge Carlo Capalbo.

Per più di un quarto di secolo, lo splendido scenario di Praga ha fatto da cornice ad una delle maratone più prestigiose al mondo. Oltre ai runner e ai loro accompagnatori, sono in migliaia i turisti amanti dello sport che visiteranno Praga in concomitanza con questi eventi. Le gare sono trasmesse a dozzine di paesi in tutto il mondo, uno strumento eccezionale per far conoscere le bellezze della capitale ceca. “Le precedenti interruzioni dovute al Covid-19 delle corse in città hanno gravemente colpito non solo gli organizzatori, ma anche la comunità imprenditoriale che beneficia così tanto dell’indotto economico generato dal turismo legato allo sport. Quindi non vediamo l’ora di vedere le strade di Praga piene di migliaia di persone attive, soprattutto dopo questa lunga pausa“, afferma Vít Šimral, Assessore allo Sport di Praga. Le corse in città sono tradizionalmente supportate anche dalla Czech Athletic Association (ČAS).

Lo sport e, in particolare la corsa è estremamente importante per la salute umana e le nostre difese immunitarie. Siamo molto lieti che siano stati trovati modi per organizzare in sicurezza grandi eventi di corsa nonostante le ondate in corso della pandemia“, spiega Libor Varhaník, Presidente della ČAS.

Come di consueto, anche quest’anno le gare RunCzech saranno un’occasione per manifestare la propria solidarietà nei confronti di enti di beneficenza, tra cui Marathon Alley, che ha l’obiettivo di piantare alberi, o Salvation Army o Light for the World.

La mezza maratona di aprile fa parte del progetto podistico europeo SuperHalfs, un circuito di mezze maratone a cui appartengono le città di Lisbona, Copenaghen, Cardiff e Valencia ed il cui inizio è stato posticipato al 2022 a causa della pandemia.

 

 RunCzech annuncia il calendario ufficiale delle gare di Praga nel 2022ultima modifica: 2021-11-24T14:27:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo