Torna domenica 28 novembre la Firenze Marathon con oltre 4000 iscritti

Partenza 2019-2

Dopo lo stop dovuto alla pandemia torna una delle maratone più importanti, la Firenze Marathon,. EUn record la gara lo ha già raggiunto, infatti con gli oltre 4000 iscritti è  la prima in Italia per numero di iscrizioni.

Dopo il 2019 e la grandissima prova di Piasecki e Bekele, la Firenze Marathon ha dovuto fare i conti con la pandemia ma da qualche mese ha sciolto le riserve, ha ufficializzato la data della corsa e ha da poco chiuso le iscrizioni e mostrato il percorso. Tutto è pronto, nella massima sicurezza.

L’attesa è alta, il comitato organizzativo ha lavorato a stretto contatto col Comune di Firenze e le associazioni locali per riuscire a mettere a punto l’evento anche in termini di sicurezza e di rispetto delle norme anti-Covid, prosegue Romiti: “L’impegno è gravoso, sia fisiologico sia materiale, basti pensare che avremo circa 2.000 volontari lungo il percorso. L’attenzione a livello sanitario è massima. Si va dai tamponi gratis nelle farmacie comunali fiorentine per gli iscritti alle mascherine alla partenza e all’arrivo”.

Organizzare la Firenze Marathon in questo momento non è stato semplice ma secondo Romiti è un bel segnale per la città e la ripartenza: “Il valore economico di portare per almeno due giorni circa 4.000 persone nelle strutture cittadine è alto. Il Covid ha intaccato il turismo sportivo, ma il ritorno a correre è il segno che la Firenze Marathon è molto amata. Spero sia ancora una volta un grande successo per Firenze”.

Non capita tutti i giorni di correre 42,195 chilometri tra piazza Duomo e Ponte Vecchio. Il percorso non è cambiato dal 2019, salvo qualche piccolo aggiustamento. Il ritrovo è alle 8 davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, alle 8.30 si inizia (alle 8.27 partono gli atleti diversamente abili). Da lì si va sui viali, si costeggia la Fortezza Da Basso, si arriva alle Cascine e poi Oltrarno e San Frediano prima di passare da Ponte Vecchio poco prima della metà del percorso. Una deviazione porta a Santa Croce, in seguito si va ancora sui lungarni, Campo di Marte, stadio Franchi, pista di atletica dell’Asics Firenze Marathon Stadium. Infine la corsa andrà in piazza Alberti, via Fra’ Angelico fino a tornare in piazza Duomo al traguardo. Indicativamente la manifestazione dovrebbe chiudersi nel primo pomeriggio, verso le 14.

I maratoneti troveranno lungo il percorso un punto ristoro ogni cinque chilometri, saranno presenti anche servizi sanitari e wc. Ogni cinque chilometri previsti anche punti spugnaggio. La mappa completa è scaricabile dal sito di Firenze Marathon. Il meteo non dovrebbe essere dei migliori, stando al Consorzio Lamma domenica 28 è prevista pioggia con temperature massime sui 10 gradi.

Chi si è iscritto, cosa deve fare? Può ritirare il proprio pettorale nei giorni di venerdì 26 o sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 20.00 presso il Firenze Marathon Expo’ in viale Malta, 10 alla Palazzina Militare Barbasetti di Prun. Per farlo deve presentare il proprio documento d’identità, la lettera di conferma anche su smartphone o tablet, l’eventuale documentazione richiesta nella lettera di conferma (tesserino, Runcard e/o certificato medico di idoneità alla pratica agonistica in corso di validità) e l’autocertificazione Covid-19.

Come si svolgerà la gara? I maratoneti in partenza saranno divisi in diverse ‘gabbie’ in base al proprio miglior tempo personale dichiarato al momento dell’iscrizione. Inoltre, come affermano dal comitato organizzatore, “per agevolare il flusso di partenza e evitare assembramenti, la partenza sarà a scaglioni fino a 2.000 atleti e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio”. Inoltre gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina in partenza e almeno per i primi 500 metri di corsa.

Fuori dalla corsa, è bene dare uno sguardo alle info utili per chi vive a Firenze o sarà in città nel weekend. Saranno impegnati circa 200 agenti della polizia municipale fiorentina a gestire il traffico. Massiccia, si è visto, anche la presenza di volontari e associazioni che gestiranno anche il pubblico, specie in piazza Duomo dove molti appassionati seguono partenza e arrivo. Si tratta di una manifestazione all’aperto e sulla via pubblica, fruibile gratuitamente dal pubblico, ma vale l’indicazione di evitare assembramenti e di rispettare le norme anti-Covid.

Sono previste variazioni alla viabilità lungo tutto il percorso, si possono trovare sul sito del Comune di Firenze. Per il trasporto pubblico le linee di Autolinee Toscane interessate dalle deviazioni saranno le seguenti: 1, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 23, 25, 30, 31, 32, 35, 36, 37, 55, C4. Le modifiche sono attuate sulla base delle chiusure delle strade attraversate dal percorso della gara per consentire il passaggio dei maratoneti. Sono previste soprattutto nella mattina, dall’inizio del servizio, ma andranno avanti fino al pomeriggio. Alcune linee di bus – 1, 6, 8, 12-13, 14, 20, C4 – saranno soppresse fino alla tarda mattinata/primo pomeriggio, mentre le altre indicate faranno un servizio limitato, con deviazioni di percorso. Cambiamenti in vista pure per alcune linee extraurbane con partenza e arrivo a Firenze che si attesteranno ai confini dell’area della gara, arrivando e partendo da Porta Romana, Rovezzano, Via Gian Paolo Orsini, Via Pascoli, Via del Romito e Via Pascoli. Per quanto riguarda la tramvia, per consentire il passaggio dei partecipanti il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra Unità e Ponte All’ass”. Sarà invece regolare nel tratto tra Ponte all’Asse e Peretola e nella T1 Leonardo. È stato istituito un servizio bus navetta che, dalle 8.30 alle 9.30, collegherà da Leopoldo a Ponte All’Asse garantendo il servizio da e per l’aeroporto. Per info sui percorsi delle navette si rimanda al sito di Gest.

TV – Domenica 28 novembre sintesi su RaiSport + HD dalle ore 17.15.

 

Torna domenica 28 novembre la Firenze Marathon con oltre 4000 iscrittiultima modifica: 2021-11-27T10:14:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo