La 30 Km Napoli Pompei sempre stupenda ma poco amata. La distanza festeggia Youssef e Vanacore

 

260636187_10216680749286128_3973643613497470901_n

 

Napoli 28Nov.2021 di: Peppe Sacco– Start ore 8:30 da Piazza del Plebiscito per gli atleti iscritti alla XXVII edizione della gara podistica (Mariana) che da Napoli arriva al sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei che attraversa quella che un tempo era chiamata la strada regia delle Calabrie. Il percorso, lungo trenta chilometri e poco centinaia di metri è iniziato nel scenario di 25.000 metri quadrati di Piazza del Plebiscito toccando alcuni dei suggestivi posti di Napoli ricordati dalle cartoline passando per i quartieri di San Giovanni a Teduccio e Barra, proseguendo poi per i comuni di San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano per poi percorrere il magico “miglio d’oro” e poi ancora Torre del Greco e Torre Annunziata.

Questo evento, da sempre è stato organizzato dal “Movimento Sportivo Bartolo Longo”, nelle prime edizioni contava una massiccia partecipazione proiettandolo come gara d’interesse nazionale e internazionale, poi… per i tanti qui pro quo si è lasciato andare per perdersi, pochi i nostalgici rimasti per una ripresa, l’ordine di arrivo racconta molto, fa capire e lascia l’amaro in bocca.

La cronaca di questa ventisettesima edizione racconta la vittoria in assoluto dell’atleta magrebino tesserato con la Podistica il Laghetto Youssef Aich che con il tempo finale di 1h42’45” entra nella sontuosa Piazza Bartolo Longo, il secondo posto Moamed Benchelaih (atl. Castenaso Celtitc Druid) terzo Gilio Iannone (Carmax Camaldolese). Annamaria Vanacore (nella foto) vince la prova femminile con il tempo finale di 2h13’36 (Atletica Scafati). Seguono per il secondo e terzo posto del podio Alfano Monica (Pod.Cava Pic.costa d’Amalfi) Giovanna Merola (Team Km Sport). Da sottolineare che la pioggia non ha dato tregua ai partecipanti e nemmeno agli spettatori e la bella medaglia. Gennaro Varrella con la professionalità che lo distingue ha commentato l’intera manifestazione e l’arrivo dei protagonisti.

 

La 30 Km Napoli Pompei sempre stupenda ma poco amata. La distanza festeggia Youssef e Vanacoreultima modifica: 2021-11-29T20:24:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo