Sorrento Positano: tanta gente, nonostante la pioggia. Gargiulo e Honkala si aggiudicano l’ultramaratona, la panoramica festeggia Benchelaih e Sanzberro.
|
Sorrento 5Dic.2021 di: Peppe Sacco Milleseicento il numero di iscritti millecentonovantasette i classificati l’esagerato maltempo certamente ha scoraggiato la parte mancante annunciata dalla società Napoli Running Asd. Non si può non dire (pioggia e vento a parte) che ancora una volta la classica gara in costiera ha nuovamente ammaliato tutti i presenti per la bellezza del posto e per la qualità organizzativa. La Sorrento Positano ultramarathon di 54km e la panoramica do 27 km è una manifestazione d’interesse internazionale e questa edizione ha fatto registrare la partecipazione da circa 40 nazioni e da più regioni d’Italia. L’evento del patron Carlo Capalbo fa parte del calendario IAU (International Associtation of Ultrarunners). e IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association). La gara clù sulla distanza di 54 km è partita di buon mattino (ore 7: 00) da Piazza Angelina Lauro percorrendo i territori di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Vico Equense e Positano e ritorno passando per Massa Lubrense. La panoramica con partenza alle ore 9:00 direzione Sant’Agata sui Due Golfi con passaggio al bivio di Termini ed il ritorno passando per Massa Lubrense fino a Sorrento. La vittoria finale della ultramarathon vede al primo posto in assoluto Luca Gargiulo (Podistica Solidarietà) l’atleta di Roma entra nell’albo d’oro con il tempo finale di 3h42’50” secondo e terzo posto per Carmine Federico (Isaura Valle dell’Irno) e Rapotan Ionel (ROU) con i rispettivi tempi 3h46’59 e 3h54’33”.
La prova femminile mette sul primo gradino del podio Noora Honkala (3h51’04) per l’atleta finlandese è la terza vittoria consecutiva. Seconda e terza Alessandra Scaccia (Atl. Colleferro Segni) e Agnes Korodi (Romania) con i rispettivi tempi di 4h18’40” e 4h38’01”. La distanza ha classificato 197 atleti di cui 37 donne. La 27 km ha festeggiato l’atleta del Marocco Mohamed Benchelaih 1h34’05” a quattro minuti, Giorgio Mario Nigro (Carmax Camaldolese) Terzo gradino del podio per Mario Maresca (Atl.Tornado) crono 1h39’27”. Si aggiudica la prova femminile Solana Laura Sanzbero, l’atleta di nazionalità spagnola è tesserata in Campania per l’Atletica News Atl. Afragola conclude la distanza in 1h52’33”. Al secondo posto Sara Di Prinzio (Runners Chieti)1h54’56”. Terza l’ungherese Szofia Malatinszky 1h57’15” il suo tempo. La classifica finale della seconda distanza scrive 1000 atleti di cui 236 sono donne.
Sorrento Positano: tanta gente, nonostante la pioggia. Gargiulo e Honkala si aggiudicano l’ultramaratona, la panoramica festeggia Benchelaih e Sanzberro.ultima modifica: 2021-12-07T20:40:56+01:00da
Reposta per primo quest’articolo