Nadia Battocletti pronta a colpire ancora tra le fila U23 agli europei di cross di Dublino (12/12)-LA DIRETTA TV E STREAMING

nadia battocletti _cleanup

 

Nuovi nomi saranno incoronati campioni U23 ai Campionati europei di cross  SPAR visto che la danese Anna Emilie Møller e il francese Jimmy Gressier sono passati nelle categorie senior dopo aver monopolizzato questa fascia d’età, vincendo cinque dei sei titoli individuali offerti in coppia tra il 2017 e 2019.

Ma un’ altra vincitrice dovrebbe seguire le orme di Møller nella gara femminile e aggiungere un altro alloro al suo crescente bottino di titoli europei a Fingal-Dublino domenica (12).

Nadia Battocletti infatti,  è una delle uniche tre donne ad aver vinto due titoli consecutivi nelle file U20 ai Campionati Europei di cross – le altre sono Steph Twell (2006-08) e Konstanze Klosterhalfen (2015-16) – e  cercherà di continuare la sua esaltante ascesa sulla scena europea con il suo secondo titolo U23 dell’anno.

L’azzurra ha vinto un’emozionante finale dei 5000 metri ai Campionati europei U23 di atletica leggera di Tallinn 2021 – una gara resa indimenticabile da un’interruzione di corrente che ha temporaneamente reso privo di elettricità il Kadriorg Stadium – prima di fare un altro grande salto nella sua giovane carriera ai Giochi Olimpici, finendo sorprendentemente  settima nei 5000m e segnando il record assoluto di 14:55.83 nella heat e 14:46.29 in finale.

Sulla base di questi risultati, Battocletti sarebbe stata  una delle potenziali favorite per la medaglia nella gara senior, ma la 21enne ha optato per l’approccio graduale e si presenta nella gara U23. E data la sua giovane età, potrebbe partecipare anche  alla prossima edizione dei Campionati Europei di cross SPAR U23  che si svolge in casa a Torino.

Battocletti ha corso solo una volta dalla stagione in pista su queste superfici, finendo 12^ ma in una gara di alto livello ad Atapuerca il 14 novembre. La trentina  ha ammesso di essere stata solo al “70-80 percento di forma fisica in quell’occasione.

Le principali rivali nelle file U23 sono familiari. L’azzurra si schiererà al fianco della sua rivale contemporanea e continentale di lunga data Klara Lukan dalla Slovenia – un’altra olimpionica di Tokyo – che ha sconfitto Battocletti per il titolo nei 5000m ai Campionati Europei U20 2019 ma ha dovuto accontentarsi dell’argento dietro l’azzurra in entrambe le ultime edizioni dei Campionati Europei di Cross Country nel 2019 e a Tallinn quest’estate.

La portoghese Mariana Machado completa il triumvirato delle medaglie individuali della gara U20 nel 2019 che saranno in azione nella gara U23 a Fingal-Dublino. Mentre ha perso la stagione in pista a causa di un infortunio, Machado è tornata in forma con una vittoria  nella gara senior ai Campionati portoghesi di cross country dove ha preso il notevole scalpo di Jessica Augusto, la campionessa europea di cross country nel lontano 2010.

L’Irlanda ha vinto il bronzo individuale e l’argento a squadre nella gara femminile U23 due anni fa e questa categoria di età potrebbe rivelarsi fruttuosa per il contingente di casa domenica. Sarah Healy ha conquistato un eccellente secondo posto ai Campionati di Cross Country irlandesi sugli 8 km, ma la distanza di 6 km che viene disputata a livello di U23 potrebbe essere ancora più gradita alla 20enne la cui distanza specialistica in pista sono i 1500 m.

DIRETTA TV E LIVE STREAMING

I Campionati europei di Cross saranno trasmessi in diretta Tv su RaiSport e streaming e sul sito web di atletica leggera europea dalle 10:30 ora italiana.

Fonte: https://european-athletics.com/news/battocletti-poised-to-strike-again-in-the-u23-ranks-in-dublin

 

Nadia Battocletti pronta a colpire ancora tra le fila U23 agli europei di cross di Dublino (12/12)-LA DIRETTA TV E STREAMINGultima modifica: 2021-12-09T19:25:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo