Storica tripletta di Nadia Battocletti agli Europei di cross

nadia battocletti_cleanup

 

Nadia Battocletti ha vinto  il suo primo titolo europeo di cross in volata a livello U20 nel 2018 e la stella nascente azzurra ha conquistato il titolo U23 in modo simile ieri, domenica (12) ai Campionati europei di cross SPAR a Fingal-Dublino.

Dopo aver vinto due titoli consecutivi U20 nel 2018 e nel 2019, Battocletti ha continuato la sua transizione senza soluzione di continuità con il suo terzo titolo europeo di corsa campestre consecutivo e il suo secondo titolo U23 dell’anno dopo aver vinto l’oro nei 5000 m ai Campionati europei di atletica leggera U23 a Tallinn .

La trentina ha preso la testa della gara solo nelle fasi molto avanzate e quando lo ha fatto, si è allontanata con enfasi da un campo di classe che includeva le medaglie d’argento e di bronzo della gara U20 di due anni fa, rispettivamente la slovena Klara Lukan e la portoghese Mariana Machado.

Dopo aver battagliato per il comando con la sua rivale di lunga data Lukan,  la 21enne studentessa di ingegneria ha prodotto uno strappo  vincente, tagliando il traguardo in 20: 32 con un vantaggio  di quattro secondi su Lukan.

In una ripetizione del podio di Lisbona di due anni fa, Machado ha conquistato la medaglia di bronzo in 20:36 con la francese Manon Trapp – che è stata responsabile di impostare la maggior parte del ritmo a metà gara –  è arrivata al quarto posto in 20 :42. La grande speranza irlandese Sarah Healy si è dovuta accontentare del quinto posto in 20:48.

“Non so come sono riuscita  a farlo. Immagino che l’entusiasmo delle Olimpiadi di Tokyo abbiano avuto un ruolo importante. È stata una gara davvero dura, con tante ragazze forti, come Klara, Mariana e Sarah – sono molto felice”, ha detto Battocletti, la cui ottima stagione ha incluso anche un settimo posto ai Giochi Olimpici sui 5000m.

“La mia squadra mi ha detto che probabilmente avrei potuto vincere facilmente, ma nella mia testa so che quando salgo sul percorso, non conosco la forma delle altre ragazze, non so nulla di loro, quindi ho bisogno di fare la mia corsa. Non è vero che quando sei il favorito la realtà è diversa e io cerco sempre di correre veloce per vincere, ma non è facile”, ha aggiunto Battocletti, che ha anche guidato l’Italia al titolo a squadre.

Le tre atlete dell’Italia hanno accumulato 18 punti per sollevare il trofeo davanti a Francia (25) e Gran Bretagna e NI (37).

 

Storica tripletta di Nadia Battocletti agli Europei di crossultima modifica: 2021-12-13T10:15:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo