AtleticaNotizie

Christian Coleman pronto a tornare in pista dopo 18 mesi di squalifica

 

Il campione del mondo dei 100 metri Christian Coleman, che ha scontato una squalifica di 18 mesi per aver violato le regole antidoping sul luogo di permanenza, il cosiddetto whereabouts,  ha in programma di gareggiare per la prima volta dopo quasi due anni ai Millrose Games di New York il mese prossimo.

La competizione del 29 gennaio sarà la sua prima da febbraio 2020 dopo che la pandemia e la sospensione antidoping hanno ridotto la carriera del 25enne.

“Penso che sarà emozionante  mostrare finalmente i miei talenti”, ha detto al telefono il detentore del record mondiale di 60 metri indoor da Lexington, Kentucky, dove si allena.

Il velocista di Atlanta era stato sospeso per due anni da un tribunale indipendente dell’Atletica atletica Integrity Unit (AIU) prima che fosse ridotto a 18 mesi dalla Corte di arbitrato per lo sport (CAS).

In base alla cosiddetta regola del luogo di permanenza, gli atleti d’élite devono rendersi disponibili per test casuali fuori dalle competizioni e indicare un luogo e una finestra di un’ora in cui possono essere trovati in un dato giorno.

“Penso che si tratti di essere più responsabile”, ha detto Coleman, 25 anni, che non ha mai fallito un test antidoping, ma è stato sospeso dopo tre fallimenti per essere in un luogo fornito ai funzionari antidoping.

“Quelle sono le regole e devo solo fare di meglio”.

Un allarme sul suo telefono che gli ricorda di aggiornare il suo programma ogni giorno e un nuovo campanello che lo avvisa dei visitatori stanno aiutando a prepararsi per i tester, ha detto.

L’allenamento è continuato per la maggior parte della sospensione, che si è conclusa a novembre, e aveva iniziato il lavoro di velocità, ha detto Coleman.

Non vede Millrose solo come una corsa di prova.

“Voglio vincere”, ha detto Coleman. “Penso di avere uno standard più alto  rispetto al tornare per  essere nella media.”

Tra i suoi programmi c’è certamente  difendere il suo titolo mondiale dei 60 metri indoor a marzo a Belgrado.

“L’obiettivo finale è essere pronti per i campionati del mondo (all’aperto)”, ha affermato Coleman.

Quello che si terrà a Eugene, Oregon, a luglio, sarà il primo campionato del mondo che si terrà negli Stati Uniti.

Resta da vedere se Coleman difenderà semplicemente il suo titolo dei 100 metri o aggiungerà i 200, ma ha intenzione di correre entrambi durante la stagione regolare.

Mentre ha detto di aver “accettato” la mancanza dei Giochi di Tokyo a causa della sua sospensione, vuole competere a Parigi nel 2024 e a Los Angeles quattro anni dopo.

Oltre a ciò, il record mondiale dei 100 metri di Usain Bolt di 9,58 secondi rimane nella sua lista dei desideri.

“Con il passare del tempo, penso che sia possibile”, ha detto l’americano, che ha ottenuto un record personale di 9,76 vincendo i campionati del mondo 2019.

Coleman ha detto di voler essere ricordato come “uno dei grandi concorrenti nello sport”.

 

 

Christian Coleman pronto a tornare in pista dopo 18 mesi di squalificaultima modifica: 2021-12-17T14:18:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo