Ecco il calendario mondiale 2022 delle corse su strada “Label Road Race”

calendario maratone internazionali 2022_cleanup

 

World Athletics ha pubblicato oggi il suo calendario Label Road Race 2022 , un programma che comprende quasi 200 gare di corsa su strada in più di 40 paesi in tutto il mondo.

Il calendario prende il via con la 10K Valencia nella città spagnola il 9 gennaio (la prima gara italiana sarà il 27 FEBBRAIO 2022, Napoli City Half Marathona) e si conclude quasi 12 mesi dopo, il 31 dicembre, con le tradizionali gare di Capodanno a Madrid, in Spagna, e a Bolzano.

Sebbene il programma rimanga soggetto a modifiche data la continua incertezza creata dalla pandemia globale di coronavirus, si prevede che più gare si uniranno al programma Label.

Il programma a tre livelli, introdotto nel 2020, comprende tre etichette: una World Athletics Label, una World Athletics Elite Label e una World Athletics Elite Platinum Label.

“Nonostante la continua incertezza sui viaggi globali e sui raduni di massa in alcune parti del mondo, il numero di eventi che hanno scelto di far parte del programma World Athletics Label Road Races nel 2022 supera le  200 unità – un altro massimo storico – ma alcuni degli eventi necessitano di ulteriori conferme data la pandemia globale”, ha affermato Alessio Punzi, World Athletics Road Running Manager. “Questo la dice lunga sulla vitalità dell’industria del running e sull’ottimismo degli operatori di tutto il mondo.

Il World Athletics Label è disponibile per tutte le gare su strada ufficialmente autorizzate che si sono svolte per almeno due anni consecutivi prima del 2022 con un certificato di stazza internazionale in vigore. Per la prima volta nel 2022, verrà nominato un consulente tecnico di World Athletics per garantire la conformità a norme e regolamenti.

Le gare World Athletics Elite Label devono avere una struttura di premi in denaro che premi almeno i primi otto classificati, con premi minimi del vincitore di US $ 15.000 (maratone) e $ 7500 (altre distanze), per genere.

Il World Athletics Elite Platinum Label è disponibile solo per le gare a cui è stato concesso lo status Platinum nel 2021, indipendentemente dal fatto che la gara si sia svolta o meno.

Scegliendo di avere un’etichetta mondiale di atletica leggera, gli organizzatori della stessa  mostrano anche un impegno tangibile per lo sport pulito finanziando un programma di test fuori competizione dedicato alle corse su strada, gestito dall’Unità di integrità dell’atletica.

• Regolamento Label Road Race
• Modulo di richiesta Label Road Race 2022

 

Ecco il calendario mondiale 2022 delle corse su strada “Label Road Race”ultima modifica: 2021-12-17T20:23:44+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo