A causa del Covid, la Maratona e la Mezza Maratona di Barcellona cambiano le date

1640183126_559978_1640183855_noticia_normal_recorte1

 

La Maratona di Zurigo di Barcellona si terrà l’8 maggio 2022, mentre la eDreams Half Marathon della città, che si sarebbe dovuta svolgere il 6 marzo, si svolgerà il 3 aprile, data in cui originariamente si sarebbe svolta la gara di 42,195 chilometri.

Come riportato dal Comune di Barcellona in un comunicato, sono state ricercate le date “più appropriate” in base alla “crisi sanitaria” causata dal covid-19, al “calendario atletico statale e internazionale” e al “tempo”.

Entrambe le corse, come precisato dal concistoro, si terranno in quelle date «se le condizioni sanitarie lo consentiranno».

La celebrazione della maratona di Barcellona era prevista per il 3 aprile, lo stesso giorno in cui si terrà la maratona di Saragozza.

Una data che cozzava con le regole delle competizioni su strada della Federazione Reale Spagnola di Atletica (RFEA) che specifica che “se non concordato tra gli organizzatori interessati, il calendario nazionale non autorizzerà la celebrazione di due o più maratone lo stesso fine settimana o festività su tutto il territorio nazionale”.

In questo senso, il Comune di Barcellona sottolinea nel comunicato che “il ritardo da parte della società di gestione della corsa nel presentare la prenotazione della data alla RFEA ha significato una coincidenza con il Campionato spagnolo” che si svolgerà a Saragozza.

Alla coincidenza della Maratona di Zurigo di Barcellona con il test aragonese si aggiunge, secondo il comunicato , la situazione sanitaria per l’aumento dei positivi al coronavirus.

“La natura internazionale dell’evento, con oltre il 50% di partecipazione straniera, richiede di trovare momenti che riducano l’incertezza e favoriscano la mobilità degli atleti” , difende il Comune di Barcellona, aggiungendo che “la primavera è l’opzione migliore per entrambe le gare che si terranno . “

Questa decisione è stata presa dopo che l’assessore allo sport del consiglio comunale di Barcellona, David Escudé , ha annunciato domenica scorsa che era allo studio un possibile cambiamento nel calendario della maratona.

 

A causa del Covid, la Maratona e la Mezza Maratona di Barcellona cambiano le dateultima modifica: 2021-12-22T19:38:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo