Paula Radcliffe e sua figlia Isla, che hanno sconfitto il cancro quest’anno, partecipano alla staffetta in Kenya per raccogliere fondi

race-pix

 

Alle 7:30 di venerdì, alcuni atleti – guidati da Toby Tanser, il direttore di beneficenza della Shoe4Africa Foundation, insieme all’ex detentrice del record mondiale di maratona della Gran Bretagna Paula Radcliffe e decine di leggende keniane – hanno sfidato la fredda mattina a Timboroa, nella contea di Uasin Gishu, per fare una corsa di beneficenza.

L’obiettivo era quello di raccogliere fondi sufficienti per la costruzione un ospedale oncologico per bambini con 152 posti letto da chiamare “The Shoe4Africa Juli Anne Perry Children’s Cancer Hospital”.

La corsa di 80 chilometri di venerdì è stata una staffetta dall’Equatore a Eldoret e ha visto gli atleti cambiare squadra ogni 10 o cinque chilometri. Per una volta, non è stata una corsa contro il  tempo, ma una gara per una buona causa.

Radcliffe, accompagnata dalla figlia di 14 anni Isla Lough, malata di cancro, è volata in Kenya solo per correre questa staffetta e li ha trovato altri campioni come lei, a cominciare  dall’atleta americano di origine keniota Haron Lagat e l’ex due volte campione del mondo di maratona Abel Kirui che sono stati i primi a partire

Dopo 10 chilometri, un altro corridore americano di origine keniota Paul Chelimo, medaglia di bronzo ai 5.000 metri delle Olimpiadi di Tokyo e l’ex campione di maratona dei Giochi del Commonwealth John Kelai hanno percorso i successivi 10 chilometri.

Questo ha spianato la strada a Paul Radcliffe e all’ex campionessa mondiale dei 10.000 metri Sally Barsosio che hanno partecipato alla gara di tappa di cinque chilometri prima di passare il testimone all’ex campione del mondo degli 800 metri Alfred Kirwa Yego e all’ex maratoneta Jerry Maritim per altri cinque chilometri.

L’ex campionessa mondiale di cross country Lydia Cheromei, fianco a fianco con l’ex campionessa mondiale degli 800 metri Janeth Jepkosgei, hanno  corso i successivi 5 Km.  prima di passare il testimone all’ex campione del mondo di 3000 metri siepi Moses Kiptanui e al campione del mondo 2005 nei 5.000 metri, Benjamin Limo.

Daniel Komen, l’unico uomo ad aver corso due miglia in meno di quattro minuti consecutivamente, è apparso anche nel settore dei cinque chilometri insieme al campione olimpico di siepi Mathew Birir.

Anche Nahashon Kibon e John Ewoi, che sono allenatori, si sono uniti alla corsa di cinque chilometri.

Doug Perry che ha donato $ 100.000 (Sh10 milioni) al progetto ospedaliero in onore della sua defunta moglie Juli Ann, Tanser, William Tanui (1992 medaglia d’oro olimpica 800m) e Sammy Korir hanno coperto anche loro cinque chilometri, come l’ex medaglia d’argento del Commonwealth sui 5.000 metri Luke Kipkosgei, l’ex campione della maratona di Londra Emmanuel Mutai e il campione della maratona di Valencia 2011 Francis Bowen.

Simon Biwott, ex campione della maratona di Rotterdam e uno dei primi atleti a ricevere scarpe dall’organizzazione benefica di Tanser, e Joseph Atogo (ingegnere dell’ospedale pediatrico Shoe4Africa di Eldoret) hanno percorso due chilometri prima di passare il testimone alla superstar della maratona Mary Keitany e Sammy Yego.

L’ultima camminata verso il traguardo ha visto Sharon Cheptoo, una quattordicenne che è in cura allo Shoe4Africa Children’s Hospital dopo che le è stata diagnosticata la leucemia, raggiungere Isla camminando verso l’ingresso dell’ospedale dove stava aspettando il leggendario atleta Kipchoge Keino.

Il primo passo per l’ospedale pediatrico proposto per il cancro è stato finalmente fatto da Isla, che in seguito si è detta felice che l’ospedale sarà in grado di curare e salvare molti bambini nell’Africa subsahariana.

“Il cancro è una malattia terribile, ma sono felice di essere riuscita a viaggiare con i miei genitori per sostenere la costruzione di un ospedale oncologico per bambini. Posso immaginare quanti bambini verranno salvati una volta completata la struttura”, ha detto.

Radcliffe ha aggiunto che è stato un peccato vedere bambini piccoli perdere la vita a causa di una malattia che può essere curata se diagnosticata abbastanza presto.

Attraverso il suo sito web “Paula’s Families on Track”, ha raccolto fondi per la costruzione dell’ospedale pediatrico oncologico Shoe4Africa a Eldoret.

Il fondatore di Shoe4Africa, Toby Tanser, ha affermato che l’ospedale sosterrà i bambini piccoli in Africa, e migliorare la loro salute.

“Sono riuscito a raccogliere fondi che consentiranno il completamento dell’ospedale che avrà 152 posti letto entro un anno”, ha concluso.

Fonte: https://nation.africa/kenya/sports/athletics/athletes-christmas-gift-for-children-battling-cancer-3662972

 

Paula Radcliffe e sua figlia Isla, che hanno sconfitto il cancro quest’anno, partecipano alla staffetta in Kenya per raccogliere fondiultima modifica: 2021-12-26T13:36:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo