Brunello Crossing, c’è ‘Visita le cantine’ e l’esperienza sensoriale con Opera Laboratori

unnamed (5)

MONTALCINO – Correre il 5° Brunello Crossing significa fare un’esperienza di vita, non solo una semplice gara. Il 12 e 13 febbraio, data dell’evento organizzato da Asd Montalcino Trail, tutti i partecipanti potranno vivere un fine settimana che li porterà alla conoscenza e alla scoperta di un territorio unico al mondo.

NON SOLO GARE – Torna l’appuntamento con “Visita le cantine”, un’opportunità unica di vivere la magia del territorio che dai versanti della collina di Montalcino guarda con dolcezza verso l’incanto della Val D’Orcia, per giungere da un lato fino alle pendici dell’Amiata, e dall’altro alle pianure che precedono il mare. E’ in questo quadro d’autore che si svolge un’esperienza sensoriale fatta di odori di prodotti locali come zafferano, miele e formaggi dalla fileria locale, oltre ad esperienze uniche come “mani in pasta” con le signore montalcinesi. La messa a punto di protocolli sanitari permetterà di svolgere la visita alle cantine in assoluta sicurezza. Per prenotare per gruppi da sei persone, info e contatti QUI.

IL TEMPIO DEL BRUNELLO – Dal sodalizio con Opera Laboratori nasce un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta del Brunello di Montalcino, un’esperienza da vivere nel contesto del Complesso monumentale di Sant’Agostino dove è stato inaugurato il Tempio del Brunello, espressione de l’Oro di Montalcino, operazione culturale che intende raccogliere, comunicare, far conoscere e sperimentare, anche con l’aiuto delle più avanzate tecnologie, l’insieme delle potenzialità espresse da uno dei territori che per vocazione vinicola e per il fascino iconico delle linee del paesaggio risulta già uno dei più apprezzati del mondo.

Accanto alle collezioni del Museo Civico e Diocesano, alla raccolta archeologica e alla chiesa nota come Sant’Agostino, illustrati da un’applicazione mobile scaricabile direttamente sul proprio smartphone, si snoda un percorso interattivo che dal Brunello si apre verso la storia millenaria, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra generosa, con l’obiettivo di far conoscere in maniera articolata e profonda Montalcino.

Nel chiostro coperto postazioni con visori di realtà virtuale chiamate InVolo consentono di immergersi fra ville, castelli, scorci mozzafiato del centro urbano e piccoli paesi del territorio comunale. Dal chiostro scoperto si scende nel Tempio del Brunello, dove video immersivi evocano I quattro pilastri, ovvero i concetti fondanti che hanno determinato l’unicità del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima, il lavoro delle persone. Concetti ribaditi dalle Voci del Brunello, testimonianza diretta di coloro che nel mondo del Brunello hanno portato novità ed energia positiva.

Dopo aver visitato gli altri due ambienti ipogei, Quadro divino e Calix, dove attraverso la tecnica del mapping sono presentati capolavori artistici, espressione dell’ispirazione e del lavoro creativo che la terra di Montalcino ha saputo infondere nell’uomo, si risale presso l’Enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello. Un luogo di divulgazione conviviale, nel quale potersi avvicinare alla conoscenza enologica a tutti i livelli. Mediante il dispositivo di applicazione mobile è possibile rispondere a una serie di domande relative al proprio temperamento in modo da essere guidati nella scelta del Brunello più in linea con la nostra personalità. Sommelier professionisti e un sommelier digitale multilingua permettono di cogliere i gesti e le ritualità che accompagnano la degustazione. L’esperienza di visita non si esaurisce all’interno del Museo; l’app, infatti, consente di abbracciare l’intero territorio comunale grazie a schede testuali, audio, photogallery e video dedicati ai maggiori punti d’interesse geolocalizzati: dalla cattedrale di San Salvatore al Palazzo Comunale di Montalcino, dall’Abbazia di Sant’Antimo a San Giovanni d’Asso, dal castello di Poggio alle Mura al San Michele sperduto nel bosco, dall’Abbadia Ardenga fino a Montisi.

DISTANZE – Dai professionisti ai semplici camminatori, ce n’è per tutti i gusti. L’evento principale è la gara competitiva Fidal di 45km Trofeo Banfi con dislivello 1820mD+ (obbligatoria tessera FIDAL, tessera EPS o RUNCARD), la 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona con 1050mD+ ed infine la 14km Trofeo Barbi con 634mD+. Per gli amanti del passo lento la non competitiva Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online sul sito, attenzione al numero limite di 400 partecipanti competitivi per ogni distanza.

 

Brunello Crossing, c’è ‘Visita le cantine’ e l’esperienza sensoriale con Opera Laboratoriultima modifica: 2022-01-01T11:00:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo