Niente Italia nel Calendario europeo indoor 2022 dei 35 meeting internazionali

Torun_2021

 

 

E’ appena iniziato il 2022 e già tra  gennaio e marzo saranno organizzati non meno di 35 incontri indoor di alto livello in Europa, con incontri che si svolgeranno in lungo e in largo per il continente – dalla Svezia alla Spagna, dall’Irlanda alla Serbia – in non meno di 14 Federazioni .

L’ampio e intenso programma di due mesi culmina con i Campionati mondiali di atletica leggera indoor nella capitale serba Belgrado, che è stata la città ospitante dei Campionati europei di atletica leggera indoor 2017.

L’Europa ospiterà cinque dei sette incontri Gold del World Athletics Indoor Tour: a Karlsruhe, in Germania; Lievin, Francia; Birmingham, Gran Bretagna; Torun, Polonia e nella capitale spagnola Madrid – e ha nove incontri designati come incontri World Athletics Tour Silver, incluso l’apertura del sipario per l’intero Tour nella città britannica di Manchester il 22 gennaio.

Altri quattro incontri saranno Indoor Special Silver, il che significa che si concentreranno su eventi individuali come il famoso incontro di salto in alto Banskobystricka latka nella città slovacca di Banska Bystrica o la coppia di spettacoli francesi di salto con l’asta a Clermont-Ferrand e Rouen.

In seguito alla loro gloria olimpica, molti atleti europei dovrebbero utilizzare gli incontri indoor come parte della loro preparazione per i Campionati mondiali di atletica leggera indoor Belgarde22, i primi campionati mondiali su suolo europeo dall’inizio del 2021.

In tutto questo sfarzo, chi manca all’appello?

L’ Italia. Infatti nessun meeting internazionale indoor sarà organizzato nel nostro paese. Anche in virtù del fatto che, arrivati al 2022, sul suolo italiano non è presente alcun impianto in grado di poter organizzare manifestazioni del genere. L’unica pista  che si avvicina ai canoni necessari, è il Palaindoor di Ancona. Tuttavia, alcuni dettagli mancanti nella costruzione, di fatto escludono la città marchigiana dalla possibilità di ospitare un meeting internazionale.

E allora? Allora il nulla…! Siamo sempre allo stesso punto. Nessun “cambiamento”. Eppure altre realtà sportive nazionali, usufruiscono di strutture faraoniche che non hanno niente da invidiare ai migliori impianti europei. E l’atletica? L’atletica  rimane li, a guardare.   Impotente, priva di forza e  dell’autorità necessaria per farsi rispettare. Sebbene, in termini di risultati, non siamo secondi a nessuno. E Tokyo, ahimè, lo dimostra!

 

Niente Italia nel Calendario europeo indoor 2022 dei 35 meeting internazionaliultima modifica: 2022-01-02T14:27:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo