Incredibile a Rieti: annullate  le gare indoor del 9 gennaio mentre nel resto d’ Italia si gareggia

rieti

 

A seguito di alcune segnalazioni pervenuteci, apprendiamo con enorme sorpresa dal sito della Fidal Lazio,  dell’annullamento delle gare indoor previste domenica 9 gennaio a Rieti nel rinnovato pistino coperto dello stadio Raul Guidobaldi; competizioni che di fatto avrebbero aperto il 2022 dell’atletica laziale con il Campionato Regionale Individuale Indoor di prove multiple cadetti (prima prova del Trofeo Invernale di multiple) oltre alle multiple allievi. Provvedimento,  in assoluto contrasto rispetto a quanto accade nelle altre sedi regionali Indoor, come ad esempio ad Ancona. Qui le competizioni dell’8 gennaio sono in programma senza rinvii. Il momento di emergenza sta evidentemente facendo un’ enorme confusione su quelle che dovrebbero essere regole chiare per tutta l’Atletica, più nel Lazio (vedi le corse su strada rinviate) che nel resto della penisola.

Sempre sul sito della Fidal Lazio Fabio Martelli presidente del comitato regionale, ci spiega i motivi di questa controversa decisione.

“Una decisione dettata dal buon senso e dalla situazione in costante aggiornamento – spiega – recupereremo la manifestazione il prima possibile. In questo momento la priorità è la sicurezza e la serenità dei tesserati e del mondo dell’atletica. Ciò non vuol dire che l’attività regionale si fermerà. Stiamo predisponendo un protocollo per tutte le manifestazioni, indoor e outdoor di questi primi giorni dell’anno, che sia ancor più aderente alla situazione, nel rispetto di atleti, tecnici, dirigenti, giudici e appassionati, nell’osservanza delle normative governative e federali che a loro volta si aggiornano con costanza, in virtù dell’evoluzione della situazione sanitaria. Saranno indicazioni che ci permetteranno, come abbiamo fatto in periodi ben più duri di questo, di andare avanti con la nostra amata atletica senza correre rischi”.

“Visto l’andamento dei dati epidemiologici non solo a Rieti, ma in tutto il Paese – aggiunge Roberto Donati, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Rieti, ex sprinter dell’Esercito – va detto che sono giorni delicati, che inducono alla precauzione. Così, di comune accordo, si è deciso di annullare le gare di domenica che prevedevano prove multiple indoor per cadetti e allievi nel pistino coperto del Guidobaldi. Una serie di fattori ci fanno essere prudenti per questo weekend. Ovviamente l’Amministrazione comunale di Rieti resta vicina all’atletica reatina e laziale: l’impianto indoor riqualificato e tirato a lucido per domenica, è a disposizione della FIDAL regionale e di tutta l’atletica per qualsiasi manifestazione e per recuperare, presto, le gare inizialmente previste il 9 gennaio”.

Incredibile a Rieti: annullate  le gare indoor del 9 gennaio mentre nel resto d’ Italia si gareggiaultima modifica: 2022-01-07T13:28:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo