Uccisero un runner, i tre assassini condannati all’ergastolo

02e613c1cd24f98f65ec2c374ddd8488242283aa4edfa8cb891518358a91d2ef

 

Travis McMichael e suo padre, Gregory McMichael, che hanno ucciso il runner afroamericano Ahmaud Arbery mentre correva vicino a casa sua a Brunswick, in Georgia, sono stati condannati all’ergastolo senza condizionale. William “Roddy” Bryan, Jr., che si è unito ai McMichael nella caccia ad Arbery, ha ricevuto anche lui  l’ergastolo con possibilità di libertà condizionale.

L’omicidio di Arbery scatenò proteste e violenze in Georgia.

Il giudice della Georgia, Timothy R. Walmsley, ha condannato TravisMcMichael, Gregory McMichael e William “Roddie” Bryan all’ergastolo per l’assassinio “agghiacciante” di Ahmaud Arbery.

Walmsley ha detto nel corso dell’udienza presso il tribunale della Contea di Glynn a Brunswick di aver dato ai McMichael la sentenza più dura possibile, in parte a causa delle loro parole e azioni “insensibili” catturate in video.

Ahmaud Arbery era diventato figura simbolo del movimento Black Lives Matter come quella di George Floyd. Il caso Arbery è stato uno dei più eclatanti degli ultimi tempi. Il giovane, uno studente, fu freddato dopo essere stato inseguito mentre si allenava correndo. Quando lo hanno visto passare davanti casa, Gregory Mcmichael, ex poliziotto, e suo figlio Travis hanno preso le loro armi, un revolver magnum 357 e un fucile, sono saliti sul loro pickup e lo hanno inseguito. Nel frattempo un vicino, William “Roddie” Bryan, si univa a loro filmando la scena, compresi i colpi sparati da Travis quando Arbery, ormai bloccato, tentò di afferrare l’arma.

Durante il processo gli imputati, autodefinendosi ‘vigilantes’, hanno raccontato di sospettare che il giovane avesse rubato in una casa in costruzione in cui si era fermato poco prima e di volerlo trattenere sino all’arrivo della polizia. Per motivare gli spari che hanno ucciso il giovane, poi, gli imputati hanno tentato di imporre la linea della legittima difesa. Ma la loro tesi è stata drasticamente respinta dalla giuria.

Il caso di Ahmaud Arbery infiammò le proteste poco prima delle manifestazioni a livello globale seguite all’uccisione di George Floyd a Minneapolis, avvenuta nel maggio del 2020. Il presidente americano Joe Biden aveva parlato di omicidio a sangue freddo, mentre la vicepresidente Kamala Harris aveva sottolineato come “per nessuno in America, se si è afroamericani, fare allenamento dovrebbe diventare una sentenza di morte”.

 

Uccisero un runner, i tre assassini condannati all’ergastoloultima modifica: 2022-01-10T14:19:40+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo