Eliud Kipchoge potrebbe esordire nella Maratona di Tokyo, virus permettendo

e7d04810661142bbaf170938616fd111

 

Ieri  19 gennaio si è appreso che Eliud Kipchoge, 37 anni, detentore del record mondiale di maratona maschile e due volte medaglia d’oro olimpica nella maratona, potrebbe correre la maratona di Tokyo il 6 marzo. Diverse fonti coinvolte nel contesto hanno affermato che gli organizzatori della Maratona di Tokyo hanno avanzato un’offerta a Kipchoge per la sua partecipazione. Se corre, c’è una forte possibilità che migliori il record di 2:03:58  stabilito nel 2017 da Wilson Kipsang.

Allo stesso tempo, è probabile che la variante del coronavirus Omicron abbia un impatto significativo sulle possibilità dell’evento. Il governo ha vietato a tutti gli stranieri non residenti di entrare nel Paese dal 30 novembre dello scorso anno. Tokyo e altre aree del Paese entreranno in uno stato di emergenza parziale il 21 gennaio. E gli organizzatori della Maratona di Tokyo hanno stabilito la politica che annulleranno la gara se dopo il 6 febbraio il governo chiederà agli eventi su larga scala di astenersi da andare avanti se non soddisfano  i criteri. La Maratona di Tokyo era originariamente prevista per marzo dello scorso anno. Inizialmente è stata posticipata ad ottobre a causa dell’aumento del numero di contagi da coronavirus, quindi rinviato nuovamente a marzo 2022.

Mentre la variante Omicron continua a diffondersi, le gare su strada in tutto il Giappone hanno iniziato a cancellarsi una dopo l’altra. Con una nuvola scura che incombe sul futuro della Maratona di Tokyo non è nemmeno chiaro se Kipchoge possa entrare nel Paese. Gli organizzatori stanno aspettando l’occasione giusta per annunciare il campo d’élite e sperano ancora di prendere la decisione migliore sull’evento. Se il miglior corridore della storia riuscirà a superare gli ostacoli posti davanti a lui, un nuovo capitolo sarà inciso nella storia di Tokyo.

 

Eliud Kipchoge potrebbe esordire nella Maratona di Tokyo, virus permettendoultima modifica: 2022-01-20T19:58:20+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo