Brunello Crossing, aggiornati i protocolli sanitari per la gara del 12 e 13 febbraio

unnamed (1)

 

MONTALCINO – Mancano tre settimane al weekend dedicato alla 5^ Brunello Crossing, manifestazione organizzata da Asd Montalcino Trail in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Consorzio del Brunello di Montalcino in programma per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022. Si tratta di un gradito ritorno, dopo un anno di stop a causa della pandemia, e che sarà vetrina per gli atleti che aspirano alla convocazione in nazionale di corsa in montagna. Il Trofeo Banfi, infatti rientra tra le gare di segnalazione in vista della costruzione della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime competizioni internazionali.

LE GARE – Dai professionisti ai semplici camminatori, ce n’è per tutti i gusti. L’evento principale è la gara competitiva Fidal di 45km Trofeo Banfi con dislivello 1820mD+ (obbligatoria tessera FIDAL, tessera EPS o RUNCARD), la 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona con 1050mD+ ed infine la 14km Trofeo Barbi con 634mD+. Per gli amanti del passo lento la non competitiva Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km.

LE NORME COVID – Nonostante il periodo difficile a causa delle condizioni sanitarie, il lavoro svolto dagli organizzatori a stretto contatto con le istituzioni locali ha portato a delle modifiche del piano sanitario, ma permette di confermare la manifestazione. Sarà fondamentale il rispetto delle regole da parte di tutti, partecipanti, volontari ed organizzatori. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di “Green pass rafforzato” grazie al quale potranno accedere alle diverse manifestazioni.

Per le 3 gare competitive è previsto un numero massimo di 400 atleti distribuiti sui 500 m2 della zona partenza. Ciascun atleta dovrà rispettare la distanza di un metro lateralmente e longitudinalmente, sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 che sarà possibile togliere solo dopo l’uscita dall’abitato di Montalcino.

Per quanto riguarda la Brunello Crossing Walk & Nordic Walking si è optato per la partenza “alla francese” con la prima wave che potrà partire dalle 9:30 alle 10:00, la seconda ‘onda’ dalle 10.00 alle 10.30 e la terza dalle 10.30 alle 11. Per tutte è previsto un numero massimo di 10 camminatori al minuto.

Allo scopo di limitare il rischio di contagio sono stati soppressi i servizi spogliatoio e docce e dormire in autonomia. Resta invece attivo, e sarà localizzato in area partenza/arrivo, il servizio di deposito sacche solo per le manifestazioni competitive. Il pasta party sarà garantito con una sacca pic nic.

HOTEL – PETTORALE GRATUITO – Gli organizzatori del Brunello Crossing hanno previsto per la sola distanza di 45 km Trofeo Banfi il pettorale gratis per uomini con più di 750 punti ITRA e 600 punti per le donne, e ancora pettorale e camera per uomini con più di 850 punti ITRA e 700 per le donne, oltre a prevedere un rimborso spese per i primi 5 uomini e prime 5 donne.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online sul sito, attenzione al numero limite di 400 partecipanti competitivi per ogni distanza

Brunello Crossing, aggiornati i protocolli sanitari per la gara del 12 e 13 febbraioultima modifica: 2022-01-26T19:20:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo