Venerdi 28 gennaio c’è Karlsruhe con Duplantis nel World Indoor Tour Gold, per l’Italia Bogliolo-Folorunso-Bouih

Mondo-Duplantis-Paris--768x453

 

Il primo evento World Indoor Tour Gold dell’anno si svolge a Karlsruhe, in Germania, venerdi 28 gennaio con molte delle star mondiali di questo sport in azione in vista di una stagione che culminerà con i Campionati Mondiali Indoor a Belgrado dal 18 al 20 marzo.

All’ INIT Indoor Meeting Karlsruhe c’è molta attesa per vedere in azione il campione olimpico e detentore del record mondiale del salto con l’asta Mondo Duplantis e uno dei suoi obiettivi sarà il record dell’incontro di 5,95 m, stabilito lo scorso anno da Renaud Lavillenie. 

Duplantis affronterà un trio di forti astisti tedeschi: il quarto classificato ai Campionati Mondiali Bo Kanda, il campione nazionale e finalista olimpico Oleg Zernikel e il campione tedesco indoor Torben Blech.i Inoltre gareggiano anche il polacco Piotr Lisek, l’americano KC Lightfoot e il greco Emmanouil Karalis.

Per il 22enne Duplantis è anche la prima competizione dell’anno.

“Non vedo l’ora di gareggiare a Karlsruhe”, ha detto il saltatore svedese. “La stagione indoor per me è molto importante, anche in termini di preparazione all’estate. Non sono mai stato a Karlsruhe prima, ma ho sentito parlare di questo grande incontro da molti dei miei colleghi. Se nessuno ha ancora superato i sei metri a Karlsruhe, allora è il momento di farlo accadere. Ed è quello che voglio fare”.

Il campione del mondo indoor di 60 metri a ostacoli Andy Pozzi, affronta il francese Pascal Martinot-Lagarde. La coppia ha una lunga rivalità che include la doppietta  agli Europei Indoor,  con Pozzi che ha vinto l’oro. Inoltre, affronteranno il campione europeo indoor in carica Wilhem Belocian della Francia e il tedesco Martin Vogel.

Altrove, Elliot Giles dalla Gran Bretagna, Alvaro de Arriba dalla Spagna e Andreas Kramer dalla Svezia saranno i protagonisti degli 800 metri. L’anno scorso Giles è stata una rivelazione indoor quando è diventato il numero 2 della classifica mondiale di tutti i tempi con 1:43.63 a Toruń. Kramer, invece, è un ex campione europeo under 23, mentre De Arriba è campione europeo indoor in carica.

 

L’etiope Berihu Aregawi ha vinto la finale della Diamond League dei 5000 metri l’anno scorso a Zurigo e la vigilia di Capodanno ha stabilito un record mondiale di 5 km su strada. A Karlsruhe, invece, affronta i 3000 metri affrontando i keniani Jacob Krop, Abel Kipsang e Justus Soget, oltre ad Adel Mechaal di Sain.

Un altro evento di prim’ordine sono i 60 metri ostacoli femminili con la medaglia di bronzo olimpica Megan Tapper che affronta la collega giamaicana ed ex campionessa mondiale Danielle Williams, più Cindy Roleder della Germania e la medaglia d’oro europea indoor Elvira Herman della Bielorussia.

L’incontro presenta molto interesse in casa per i fan tedeschi. Ciò include i 60 metri femminili dove la campionessa olimpica e mondiale di salto in lungo Malaika Mihambo che metterà alla prova la sua velocità. In questo evento affronta, tra gli altri, Tatjana Pinto della Germania e Jamile Samuel dei Paesi Bassi.

Nel salto in alto femminile di venerdì, Mariya Lasitskene avrebbe dovuto competere dopo aver confermato il suo status di ANA, ma si è ritirata per un raffreddore. Questo lascia l’ucraina Yuliya Levchenko come favorita.

In Germania saranno presenti anche 3 azzurri a cominciare da Luminosa Bogliolo attesa al debutto nei 60 ostacoli,  sesta classificata nell’ultima edizione degli Europei in sala a Torun, lo scorso anno, con le prime due discese sotto gli otto secondi in carriera (7.99 in semifinale e in finale). Dopo l’esordio di domenica scorsa sul rettilineo di Ancona in un doppio test sui 60 metri piani (7.61 in batteria, 7.58 in finale) l’azzurra si cimenta con la propria specialità e affronta un valido cast internazionale tra cui la giamaicana bronzo olimpico dei 100hs Megan Tapper, la connazionale Danielle Williams (già 7.92 in stagione) e la pattuglia europea composta dalle varie Elvira Herman (Bielorussia, oro continentale 100hs), le finlandesi Nooralotta Neziri e Reetta Hurske, la francese Cyrena Samba-Mayela, la svizzera oro europeo U20 dei 100hs Ditaji Kambundji, l’ungherese Luca Kozak, la tedesca Cindy Roleder. Bogliolo, primatista italiana dei 100hs con il 12.75 centrato in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo, torna a Karlsruhe per il terzo anno consecutivo, dopo il quarto posto del 2020 in 8.02 e il quinto del 2021 in 8.05. Il format, anche in questo caso, prevede batteria e finale. Rinuncia, invece, il bronzo europeo dei 60hs Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) che rinvia l’esordio di un paio di settimane per un lieve risentimento a un polpaccio.

Al via il 2022 di Ayomide Folorunso. L’emiliana delle Fiamme Oro, seconda italiana di sempre nei 400hs con il 54.65 dello scorso agosto, torna sulla pista di Karlsruhe dove due anni fa ha trovato il primato personale nei 400 indoor correndo in 52.56. L’azzurra sfida la polacca campionessa olimpica della 4×400 mista Justyna Swiety-Ersetic, argento dei 400 agli Euroindoor di Torun, altre due finaliste della rassegna continentale come l’irlandese Phil Healy e l’olandese Lieke Klaver, l’attuale leader mondiale stagionale Corinna Schwab (Germania). Nei 3000 metri, nuova uscita per l’emiliano Yassin Bouih (Fiamme Gialle) già impegnato su questa distanza sabato scorso a Manchester, dove è stato secondo in 7:53.66. Incontrerà, tra gli altri, lo spagnolo bronzo europeo in carica Adel Mechaal, i keniani Abel Kipsang e Jacob Krop, l’etiope Berihu Aregawi.

Dopo questo  Indoor Meeting Karlsruhe, il Gold level World Indoor Tour si sposta a Manhattan (29 gennaio), Staten Island (6 febbraio) prima di tornare in Europa per gli incontri a Lievin (17 febbraio), Birmingham (19 febbraio) e Toruń (febbraio ). 22) prima della finale di Madrid (2 marzo).

Gli incontri di livello Silver del World Indoor Tour, nel frattempo, sono iniziati sabato scorso (22 gennaio).

Le discipline di punteggio nel World Indoor Tour ruotano ogni anno e nel 2022 sono: Donne: 400m, 1500m, 60m ostacoli, salto in alto, salto in lungo. Uomini: 60m, 800m, 3000m/5000m, salto con l’asta, salto triplo, lancio del peso.

L’incontro inizia alle 18:30 ora locale in Germania.

Se sarà prevista una Diretta Streaming, pubblicheremo i link QUI

Venerdi 28 gennaio c’è Karlsruhe con Duplantis nel World Indoor Tour Gold, per l’Italia Bogliolo-Folorunso-Bouihultima modifica: 2022-01-27T08:10:45+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo