Confermata sabato 14 maggio la XIV Lago Maggiore Half Marathon, aperte le iscrizioni

unnamed (3)

 

VERBANIA – Mancano circa cento giorni all’appuntamento con la XIV Lago Maggiore Half Marathon in programma sabato 14 Maggio, una data nuova per questa manifestazione che lo scorso anno a causa delle restrizioni Covid-19 si era riposizionata con grande successo a metà giugno. Sport PRO-MOTION A.S.D, società ideatrice e organizzatrice dell’evento da sempre, ha provveduto non solo una variazione nella data, solitamente in Aprile, ma anche dell’orario partenza della gara.

Le prime luci del tramonto accompagneranno i podisti creando uno scenario mozzafiato. Un format che ha avuto successo e che si ripropone quest’anno, seppur anticipato di un mese, con una temperatura climatica perfetta.

LE GARE – Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon da 21,097km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva con partenza differita di cinque minuti. La partenza della Half Marathon sarà dallo splendido lungolago di Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania. La gara ha guadagnato per merito la denominazione di “percorso più panoramico d’Italia” oltre a qualificarsi tra i più veloci dello Stivale.

Partenza da Fondotoce, invece, per la classica e velocissima 10 km, sempre con destinazione Verbania.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna manifestazione.

Sono previste quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMHM sono reperibili sul sito.

IL TERRITORIO – Sport PRO-MOTION A.S.D., presieduta da Paolo Ottone, pensa ai propri eventi sportivi come ad uno strumento di promozione del territorio per diffondere la cultura di una regione ancora troppo poco conosciuta, con l’intento e il risultato concreto di creare ricadute economiche positive. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni con le strutture ricettive-turistiche quali bar e ristoranti e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA ed una GUIDA SPETTATORI.

L’altra missione a cuore di Sport PRO-MOTION A.S.D. è quella di preservare il territorio riducendo l’impatto ambientale della manifestazione, percorso iniziato nel 2008 con la nascita della Mezza Maratona e seguita dalla prima Maratona nata nel 2011. Diverse le strategie che hanno portato nel 2021 alla certificazione ISO 20121 ottenuta con la consulenza dello studio LOCOM, importante riconoscimento che attesta la gestione “green” dell’evento. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 per il quale la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto

Confermata sabato 14 maggio la XIV Lago Maggiore Half Marathon, aperte le iscrizioniultima modifica: 2022-02-01T07:45:24+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo