Doping: squalificata dopo 10 anni la russa Irina Davydova campionessa europea nei 400 hs

Irina+Davydova+Helsinki+400m+hurdles+gold+medal

 

La russa Irina Davydova sarà privata delle medaglie d’oro e di bronzo che ha vinto nei 400 metri ai Campionati Europei 2012 e 2014 dopo essere stata accusata di doping dall’Athletics Integrity Unit (AIU).

L’agenzia di stampa statale ufficiale russa TASS ha riferito che l’Agenzia mondiale antidoping aveva fornito all’AIU, le indagini indipendenti fino a World Athletics, i dati recuperati nel 2019 dal Sistema di gestione delle informazioni (LIMS) del Laboratorio di Mosca.

I dati grezzi sono il risultato dell’analisi del campione e possono indicare se una sostanza o un metabolita è stato rilevato o manipolato.

TASS ha riferito che Davydova è stata sospesa per due anni dal 17 gennaio di quest’anno dall’AIU dopo aver scoperto deviazioni trovate nei campioni di sangue dell’atleta ottenuti dal 20 giugno 2012 al 30 giugno 2015.

Di conseguenza, tutti i suoi risultati durante quel periodo sono stati annullati.
Davydova aveva vinto la medaglia d’oro nei 400 m ostacoli ai Campionati Europei di Helsinki il 29 giugno a 24 anni quando ha corso in 53,77, che in quella fase della stagione era il più veloce del mondo.

Due anni dopo, agli Europei di Zurigo, vinse la medaglia di bronzo nei 400 ostacoli dietro alla britannica Eilidh Child e all’ucraina Anna Titimets.

La medaglia d’oro vinta da Davydova a Helsinki sarà ora assegnata alla seconda classificata, Denisa Rosolová dalla Repubblica Ceca.

La medaglia d’argento sarà assegnata all’ucraina Hanna Yaroshchuk, che originariamente aveva tagliato il traguardo al terzo posto, mentre il bronzo andrà a un’altra atleta ceca, Zuzana Hejnová.

Davydova perderà anche il bronzo che ha vinto nei 400 ostacoli alle Universiadi del 2013 a Kazan quando arrivò terza dietro a Titimets e Yaroshchuk.

Davydova è la decima atleta ad essere stata privata di una medaglia agli Europei del 2012, la quarta ad aver vinto l’oro e la terza russa, retrospettivamente.

Elena Arzhakova e Irina Maracheva sono state private delle medaglie d’oro e di bronzo che avevano vinto negli 800 metri dopo che sono state trovate anomalie in entrambi i loro passaporti biologici.

 

Doping: squalificata dopo 10 anni la russa Irina Davydova campionessa europea nei 400 hsultima modifica: 2022-02-08T14:00:36+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo