Sara Fantini scaglia il martello a 72,61, primato personale

ppp

 

A Modena, una Sara fantini super ispirata,  migliora di trenta centimetri  il primato personale nel lancio del martello portandolo a m. 72,61, seconda italiana di sempre nella specialità. È un risultato che la avvicina al record nazionale di Ester Balassini, ormai distante meno di un metro (73,59 a Bressanone nel 2005). Per la 24enne emiliana dei Carabinieri è attualmente la migliore prestazione mondiale dell’anno, nelle fresche liste del 2022: il lancio più lungo lo mette a segno all’ultimo turno, dopo aver già sfiorato con 72,00, al quinto lancio, il precedente personale di 72,31 siglato nello scorso giugno a Madrid. Nel 2021 Fantini ha centrato la finale alle Olimpiadi di Tokyo, terminata al dodicesimo posto. Nella nuova stagione era invece la sua seconda uscita dopo il debutto da 69,46 di due settimane fa a Faenza.

“Mi sono sbloccata dopo tre lanci nulli, tutti finiti sulla gabbia, non si incastravano ‘cosine’ tecniche – racconta la lanciatrice allenata da Marinella Vaccari a Bologna sul sito della Fidal- Ma in gara eravamo in tre, quindi l’idea di forzare da subito era ragionata, tanto avrei avuto a disposizione tutti i sei lanci. Poi, dopo il 67,82 al quarto, è cambiato tutto negli ultimi due lanci. È una giornata che mi dà ancora più sicurezza, anche perché il 72,61 non è stato il lancio perfetto, ma ancora decisamente migliorabile. Sono consapevole che stiamo crescendo nella direzione giusta e sono felice soprattutto di aver già centrato la misura che mi porterà ai Mondiali di Eugene a luglio e agli Europei di Monaco di Baviera ad agosto, senza dover rincorrere il ranking come invece lo scorso anno per le Olimpiadi”.

Parmense di Fidenza ma cresciuta a Salsomaggiore Terme, doppia figlia d’arte (papà Corrado “Cocco” Fantini è stato finalista olimpico del peso nel 1996, mamma Paola Iemmi una specialista delle prove multiple e poi del giavellotto), valuterà se gareggiare di nuovo nel prossimo weekend, poi sarà certamente protagonista nella finale nazionale dei Campionati invernali di lanci a Mariano Comense (26-27 febbraio) alla ricerca del decimo titolo italiano consecutivo tra estate ed inverno, quindi in azzurro in Coppa Europa lanci a Leiria, in Portogallo, nel weekend del 12-13 marzo.

 

Sara Fantini scaglia il martello a 72,61, primato personaleultima modifica: 2022-02-13T14:08:24+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo