Si ritira Adam Kszczot, tre volte (+ 3 indoor) campione europeo degli 800 metri

FLjBmYEX0AMoPqo

 

Il tre volte campione europeo in carica degli 800 metri Adam Kszczot (Polonia) ha annunciato il suo ritiro dall’atletica leggera all’età di 32 anni.

Kszczot è l’unico atleta – maschio o femmina – ad aver vinto  tre titoli europei degli 800 metri. Ha completato la storica tripletta a Berlino 2018 per accompagnare i suoi tre titoli europei indoor.

In un messaggio di pensionamento pubblicato la mattina di San Valentino, Kszczot ha dichiarato: “Non potrei trovare un appuntamento migliore di questo per raccontare il mio amore professionale, e quindi la mia passione, che è in corso. Ci siamo incontrati nel 2005 e non molto tempo dopo nel 2007 abbiamo deciso di diventare più che amici.

“Abbiamo ottenuto molto insieme nel corso degli anni, sia alti che bassi, ma per lo più abbiamo camminato a testa alta”.

Kszczot è ampiamente considerato uno dei migliori strateghi della distanza che gli è valso il lusinghiero soprannome di “professore” nei media polacchi. L’intelligenza agonistica di Kszczot gli ha portato un invidiabile numero di 12 importanti medaglie a livello senior a livello mondiale o europeo in nove stagioni.

Oltre ai suoi sei titoli europei indoor e outdoor, Kszczot ha anche vinto medaglie d’argento ai Campionati del mondo 2015 e 2017 prima di ottenere finalmente un titolo globale ai Campionati mondiali indoor 2018 a Birmingham.

“E’ stato perfetto. Non potevo immaginare una gara tattica migliore per me. È una delle sensazioni più grandi perché ho sempre voluto essere  campione del mondo. Ho così tante medaglie nella mia collezione ma questa l’ho voluta davvero molto”, ha ricordato Kszczot.

Kszczot si è ripetuto all’aperto più tardi quell’estate ai Campionati europei di atletica leggera di Berlino 2018 diventando il primo atleta nella storia a vincere tre titoli europei degli 800 metri. Quella medaglia d’oro nella capitale tedesca si è rivelata la dodicesima e ultima medaglia di una carriera superlativa.

“Questo è incredibile. Tanto tempo fa, quando ero un giovane atleta, non mi potevo immaginarmi a questo punto della mia carriera come un uomo di successo negli 800 metri. È incredibile, questo è tutto”, ha concluso.

 

 

Si ritira Adam Kszczot, tre volte (+ 3 indoor) campione europeo degli 800 metriultima modifica: 2022-02-14T19:14:07+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo