Torun LIVE: il peso fa scintille, Ponzio che batte Weir a suon di PB, MIHALJEVIC World Leading

azzurri torun

Oggi martedi 22 febbraio Torun, in Polonia, ospita la Copernicus Cup, sesta tappa del circuito top di meeting mondiali, il World Indoor Tour Gold.  Per l’ Italia ci saranno 4 azzurri in pedana,  Larissa Iapichino (salto in lungo), Zane Weir, Leonardo Fabbri e Nick Ponzio (getto del peso). L’incontro inizierà in DIRETTA alle ore 18:00. Le informazioni sullo streaming e Tv  le trovate a fondo pagina. Oltre a Sky, è disponibile un collegamento LIVE FREE sotto.

DIRETTA TESTUALE: 

GETTO DEL PESO

  • ORE 16.30– è iniziata la gara di getto del peso, senza diretta streaming. Al comando dopo il primo turno c’è l’azzurro Nick Ponzio che ha scagliato l’attrezzo di Kg.7,260 a m. 20,80, con gli altri 2 azzurri arrivati al nullo.

  • Secondo turno scoppiettante, MIHALJEVIC Filip spara a 21,45 e si prende la prima posizione davanti a Ponzio in gran spolvero che arriva al PB indoor con 21,32.

  • Bordata di Konrad BUKOWIECKI, 21,83 e miglior prestazione mondiale dell’anno per il ritrovato polacco reduce da 2 anni terribili. MIHALJEVIC si migliora ancora e arriva a 21.66. Weir e’ fermo a 20,61 mentre Fabbri arriva a 20,40.

  • Al quinto turno  arriva un altro PB per un azzurro. Weir, supera il precedente record e si attesta a  21,08. Al comando scambio di posizioni con MIHALJEVIC che supera di un cm BUKOWIECKI lanciando a 21,84. Ponzio si esalta ancora e arriva a 21,53 sempre al 5° turno. Risponde all’ultimo lancio Weir arrivando a 21,53. Grandissima gara!

SALTO IN LUNGO:

Giornata no per Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) nel salto in lungo. La giovane saltatrice chiude con  a 6,38, rimanendo al di sotto delle prime due uscite stagionali (6,59 e 6,49 ad Ancona). Inizio da 6,35, poi tre centimetri in più al secondo salto, quindi quattro salti nulli, per chiudere al sesto posto, nella prova vinta dalla svedese Khaddi Sagnia con 6,70. “Una gara in cui non sono mai stata in partita, non cerco scuse – le parole di Iapichino dalla Polonia – Ci sono ancora cose da sistemare sulla rincorsa, negli ultimi due salti ho dato il massimo e purtroppo l’asse di battuta mi ha tradito in entrambe le occasioni. Ci vediamo domenica agli Assoluti. Mi spiace per questa occasione persa”.



Alle ore 17,40 inizierà il salto in lungo con Larissa Iapichino.  Questa pedana ha segnato il debuttato in Nazionale assoluta agli Euroindoor: di quell’esperienza, terminata con il quinto posto nel lungo (6,59), rimane soprattutto la determinazione con cui la giovane saltatrice fiorentina ha affrontato il primo round, graffiando l’accesso alla finale con un 6,70 tutto carattere e grinta, nel salto del dentro-fuori, con le spalle al muro. Dopo un anno si ripresenta nell’arena polacca per confrontarsi di nuovo con alcune delle migliori saltatrici europee, in particolare la svedese Khaddi Sagnia che a Torun fu bronzo (PB 6,93 outdoor, 6,70 lo stagionale sabato scorso a Birmingham) e l’ottava classificata delle Olimpiadi di Tokyo e di Rio Jazmin Sawyers (Gran Bretagna): 6,90 lo scorso anno all’aperto, 6,34 in questa stagione. È iscritta anche la serba Milica Gardasevic atterrata da poco a 6,63. Per la 19enne Iapichino, è la terza gara dell’anno, la prima all’estero, dopo il debutto ad Ancona con 6,59 e la successiva vittoria del titolo italiano under 23 sempre al Palaindoor marchigiano con 6,49. E proprio ad Ancona tornerà anche domenica per gli Assoluti indoor.

Nel getto del peso l ‘Italia si presenta con 3 pezzi da 90.   Zane Weir (Fiamme Gialle), Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) affrontano i padroni di casa Michal Haratyk (22,32 in carriera), campione d’Europa all’aperto a Berlino e indoor a Glasgow, il connazionale Konrad Bukowiecki che si è rivisto recentemente su misure di livello (21,39 a Lodz), l’altro polacco Jakub Szyszkowski. A pochi giorni dagli Assoluti indoor che li vedranno protagonisti nel weekend, i pesisti azzurri cercano risposte internazionali confortanti: tra loro, Weir è il migliore dell’anno con il 21,65 all’aperto in Sudafrica, mentre Ponzio ha lanciato 20,81 in Kentucky e Fabbri ha debuttato con 20,57 a Lodz.

A livello internazionale i 60 metri femminili sono la gara di maggior interesse vista la presenza di  Elaine Thompson-Herah e la capolista mondiale stagionale Ewa Swoboda (7.00 a Lodz), idolo di casa. Due potenziali assalti a record del mondo nel mezzofondo, per mano delle stelle etiopi e delle loro pattuglie: nei 3000 ci riprova (dopo Liévin) l’oro olimpico dei 10.000 Selemon Barega, insieme al siepista Lamecha Girma e al secondo di ogni epoca Getnet Wale. Missione 7:24.90, il mitico crono di Daniel Komen del 1998 a Budapest. Nei 1500, la primatista del mondo indoor Gudaf Tsegay vuole riscattarsi dalla caduta di Liévin che le ha impedito di attaccare il primato del miglio e punta al suo limite mondiale di 3:53.09 del 2021. Interesse anche per i 400 al femminile con l’olandese delle meraviglie Femke Bol.

DIRETTA TV su Sky Sport Arena martedì 22 febbraio dalle 18 alle 20.

 

 

Torun LIVE: il peso fa scintille, Ponzio che batte Weir a suon di PB, MIHALJEVIC World Leadingultima modifica: 2022-02-22T16:40:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo