Eliud Kipchoge correrà la Maratona di Tokyo con un cast stellare

eliud-pix

 

Eliud Kipchoge torna in Giappone dove,  lo scorso agosto, è diventato il terzo uomo a vincere due  il titoli olimpici consecutivi  di maratona  uguagliando l’Etiope Abebe e del tedesco Bikilae Waldemar Cierpinski.

Posticipata nel 2021 a causa della pandemia globale, la Maratona di Tokyo 2021 torna il 6 marzo con Kipchoge e la compagna detentrice del record mondiale di maratona Brigida Kosgeiparte nell’ambito di un cast stellare.
Dopo aver vinto due ori olimpici consecutivi con il più grande margine di vittoria dai Giochi di Monaco del 1972, Kipchoge ha consolidato la sua reputazione di più grande maratoneta della storia .

Il keniota che corsa la prima maratona di meno di due ore nell’ottobre 2019, dice di voler competere a Parigi 2024 e diventare il primo atleta a vincere tre titoli olimpici di maratona.

“Ho ancora qualcosa che mi ribolle nello stomaco, ecco perché non vedo l’ora… Voglio essere il primo essere umano a correre e (vincere) tre Olimpiadi consecutive”, ha detto la star di 37 anni sul suo piano per la sua  quinta Olimpiade.

Kipchoge, medaglia di bronzo e argento nei 5000 metri in  pista ad Atene 2004 e Pechino 2008 rispettivamente, ha già vinto la Marathon Majors a Chicago , Berlino (tre volte) e Londra (quattro volte).

Tokyo sarà la sua quarta tappa e ha in programma di completare le major correndo a Boston e New York City prima di completare la sua carriera nella maratona iniziata nel 2013.

Eliud Kipchoge: Dentro la mente del detentore del record mondiale

Con Tokyo che vanta un percorso abbastanza piatto, Kipchoge potrebbe avvicinarsi al suo record mondiale di 2:01:39 anche se il record della corsa di  Wilson Kipsangil di 2:03:58 potrebbe essere un obiettivo più realistico. Ma di certo non sarà solo una corsa contro il tempo.

Contro di lui ci sarà il terzo maratoneta più veloce della storia, l’etiope Birhanu Legese , che ha vinto due volte la Maratona di Tokyo. Il suo connazionale Mosinet Geremew. Anche il quarto nella lista di tutti i tempi, sarà in azione. Il PB di Geremew di 2:02:55 è stato realizzato durante la  maratona di Londra del 2019, dove è finito dietro a Kipchoge.

Al femminile Kosgei punta alla Maratona di Tokyo dopo l’argento olimpico
Dopo il suo argento dietro Peres Jepchirchir, che ha dato al Kenya storico 1-2 alla maratona olimpica di Sapporo, Kosgei torna in Giappone alla ricerca della sua prima vittoria nella maratona Major in due anni.

La  27enne ha stabilito un record mondiale di 2:14:04 nella maratona di Chicago del 2019.

La sua serie di quattro vittorie consecutive si è conclusa nella maratona olimpica e, due mesi dopo, è stata solo quarta nella sua candidatura senza successo per il terzo titolo consecutivo a Londra.
Con Jepchirchir che non gareggia, Kosgei dovrebbe vincere anche se deve affrontare una significativa opposizione da parte della sua connazionale keniota, Angela Tanui , che ha vinto la maratona di Amsterdam dell’anno scorso.
Percorso Maratona di Tokyo 2021
La Maratona di Tokyo si svolge su un percorso pianeggiante attraverso le famose località turistiche della città. Ciò che impedisce che sia un percorso super veloce sono almeno una manciata di curve di 180 gradi.

I corridori inizieranno fuori dall’ufficio del governo metropolitano di Tokyo e poi scenderanno di circa 30 m nei primi 5 km.

Percorrono un percorso tortuoso attraverso le strade della capitale giapponese, attraversando il fiume Sumida, tornando indietro attraverso Nihombashi e poi Minato City prima dell’arrivo tra il Palazzo Imperiale e la stazione di Tokyo.

Programma della Maratona di Tokyo 2021

L’inizio della 16a edizione delle gare d’élite maschile e femminile nella più grande maratona asiatica è previsto per le ore 09:10 JST (01:10 in Italia).

 

 

Eliud Kipchoge correrà la Maratona di Tokyo con un cast stellareultima modifica: 2022-02-23T19:26:46+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo