Kipchoge mischia le carte: “Tra un mese e mezzo svelerò la mia prossima gara”

kipchoge
Eliud Kipchoge “detta il ritmo”. E non stiamo parlando di una maratona. Il keniota, due volte campione olimpico e detentore del record mondiale della distanza più emblematica del fondo, non rilascia alla stampa la data delle  sue prossime sfide anche se tutti gli occhi sono puntati su New York (6 novembre).

Kipchoge difronte ad  un gruppo di giornalisti di tutto il mondo ha rilasciato alcune dichiarazioni  in occasione della sua nomination come candidato al Laureus Award come miglior atleta internazionale maschile dell’anno insieme a Novak Djokovic, Max Verstappen, Tom Brady, Robert Lewandowski e Caeleb Dressel .

È la terza volta che l’atleta più influente del momento viene nominato per il prestigioso riconoscimento dopo che il suo nome è apparso nelle schede del 2019 e 2020 , anche se in quelle prime due occasioni è stato superato nelle votazioni finali da Novak Djokovic (2019) e Leo Messi e Lewis Hamilton ex aequo (2020).

Sono molto felice ancora una volta di essere stato nominato per la terza volta al Laureus Award come miglior atleta internazionale maschile dell’anno e sono molto onorato.

Il recente vincitore della Maratona di Tokyo, che ha già vinto il Laureus Award for Exceptional Achievement nel 2019 , è a Cape Town (Sud Africa) per adempiere ai suoi molteplici impegni ma si è preso del tempo per chiacchierare con la stampa.

“Sono di nuovo molto felice di essere stato nominato per la terza volta e mi sento molto onorato”, ha detto Kipchoge, che, approfittando della sua presenza in Sud Africa, ha ricordato il discorso di Nelson Mandela alla cerimonia inaugurale del Laureus nel 2000 a Monaco.

“Lo sport è così importante che può cambiare il mondo e la vita di ogni persona. Non c’è dubbio che sia la via da seguire”, ha detto l’atleta dell’NN Running Team, riallacciandosi alle parole del grande leader sudafricano.

Kipchoge  ha insistito sul fatto che uno dei suoi tre obiettivi principali -gli altri due sono l’oro olimpico a Parigi 2024 e correre in meno di due ore in una maratona convenzionale- è vincere la sei ‘major’, qualcosa che nessun atleta ha mai fatto.

Finora il keniota ha vinto più volte a Londra e Berlino e una volta a Chicago e Tokyo, quindi Boston e New York sono i suoi 2 obiettivi. Visto che la maratona di Boston, la più antica del mondo, si svolge il 18 aprile ed è impossibile per lui prepararsi adeguatamente, tutto indica che sarà sulla linea di partenza del New York il 6 novembre, ma per  il momento Kipchoge tace .

Ho adorato il percorso della Maratona di Tokyo e posso dire che mi è sembrato il più veloce di tutti quelli che ho disputato

“In questo momento mi riposo dalla Maratona di Tokyo – che ho corso e vinto il 6 marzo – quindi non voglio parlare  dei miei prossimi obiettivi . Prima mi incontrerò con la mia squadra e tra un mese e mezzo annunceremo qualcosa sui miei social network”, ha svelato il keniano con un enorme sorriso.

Tra Tokyo e New York ci sarebbero otto mesi, quindi Kipchoge avrebbe il tempo di gareggiare in un’altra gara, ma la sua presenza nell’Eugene World Championship sembra improbabile .

 

Kipchoge mischia le carte: “Tra un mese e mezzo svelerò la mia prossima gara”ultima modifica: 2022-03-22T20:16:12+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo