Polemiche sull’orario “Scellerato” delle Maratone degli europei di Monaco 2022

europei atletica monaco 2022

Con l’ufficializzazione del programma orario dei Campionati Europei di Monaco 2022  previsti dal 15 al 21 agosto, l’inizio delle gare di Maratona  sta sollevando non poche polemiche. In Germania, dove la manifestazione verrà ospitata,  pochi giorni fa, i migliori corridori  hanno addirittura lanciato una petizione contro gli orari di inizio delle stesse.

Le gare sono infatti in programma il 15 agosto dalle ore 10:30. Interessante scoprire che la petizione è sostenuta anche dal DLV, la federazione tedesca di Atletica Leggera, l’organizzatore dell’evento invece è affidata all’ European Athletics.

“In vista delle temperature che ci si possono aspettare in quell’ orario, direi che è pericoloso per gli atleti”, ha detto Melat Kejeta, sesto classificato olimpico e uno degli promotori della petizione, che però non sarà presente a Monaco perchè infortunato.

Ed effettivamente, con tutti gli orari disponibili nell’ arco delle 24 ore, la scelta di quando iniziare una delle gare più dure dell’ itero programma atletico, poteva  essere più lungimirante. Anche memori di quanto accaduto alle olimpiadi di Tokyo dello scorso anno proprio in questa specialità. Dal canto suo, la Germania ha un peso specifico molto elevato all’ interno dell’ unione europea e di conseguenza anche della federazione. Non ci stupiremmo se tra qualche settimana qualcosa nell’ lorario venga saggiamente rivisto.

 

Polemiche sull’orario “Scellerato” delle Maratone degli europei di Monaco 2022ultima modifica: 2022-03-31T14:05:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo