I Top Runner della 20esima Telepass Milano Marathon. Oggi la Levissima School Marathon. Le informazioni relative alla gara di domani.

 

[Milano, 2 aprile 2022] Un pensiero allegro per Milano: quello degli 8 mila bambini della Levissima School Marathon, che questa mattina hanno riempito diI Top Runner 2022 colori, risate e gioia di vivere City Life, quartier generale della Milano Marathon e cuore del Milano Running Festival – Helbiz, presso il MiCo – Milano Convention Center in Fiera Milano City, giunto al suo terzo e ultimo giorno.

Ma la Levissima School Marathon è stata solo l’anteprima di una giornata all’insegna del grande running. Perché al Milano Running Festival sono stati svelati i top runners che domani daranno vita alla XX Telepass Milano Marathon, che complessivamente attende al via 18.000 partecipanti.

Anche per il 2022, il campo partenti élite allestito da RCS Sports & Events – RCS Active Team con Rosa Associati sarà straordinario. Nella gara maschile il pettorale Numero 1 sarà quello dell’etiope Amedework WALELEGN TADESE, già medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, con un personal best di 58.40 corso proprio quest’anno e di 2.07.48 in maratona lo scorso anno.

Dal Kenya arriverà Titus KIPRUTO, pettorale Numero 2 e atleta da 2.05.22, alla sua seconda maratona e nome nuovo della disciplina. Milano per lui sarà l’occasione perfetta per migliorarsi nuovamente in una grande maratona mondiale.

Il pettorale Numero 3 andrà all’etiope Betesfa Getahun AYELE, che vanta un personal best di 2.05.28 risalente al 2019 e un 6° posto ai Mondiali di mezza maratona del 2018.

Da non trascurare la medaglia di bronzo in maratona dei Mondiali 2017, Alphonce Felix SIMBU, che viene dalla Tanzania e vanta un 2.07.50 sulla distanza nel 2021, ma quest’anno è già autore del miglior crono in carriera in mezza maratona con 60.03.

Eccezionale sotto il profilo delle prestazioni e della parentela la presenza dei fratelli Clement LANGAT, che vanta un personal best di 2.08.23, ed Elkana LANGAT, 2.10.33.

In chiave italiana avremo il piacere di accogliere l’esordio in maratona di Ilias AOUANI, atleta della Fiamme Azzurre e campione italiano in carica di corsa campestre e dei 10.000 metri, che ha riscritto tutti i suoi record personali nel 2021 (27.45 sui 10.000) mettendosi in luce anche in mezza maratona con un 62.32 fatto registrare a febbraio.

Tra gli azzurri spicca anche il nome del campione italiano di maratona Antonino LOLLO di Atletica Bergamo, che torna in gara a Milano dopo il successo col tricolore dello scorso autunno a Reggio Emilia con 2.16.22. Dalla Sicilia arriveranno Alessio TERRASI e il debuttante Vincenzo AGNELLO: entrambi cresciuti alla scuola del famoso coach Tommaso Ticali che sapranno sicuramente nobilitare la competizione meneghina.

In campo femminile il pettorale Numero 1 sarà della keniana Viviav KIPLAGAT, dall’alto del suo 2.21.11 in maratona corso nel 2019, già due volte vincitrice della maratona di Milano e della maratona di Abu Dhabi del 2019. Dall’Etiopia arriveranno Rahma TUSA, 2.23.20 sulla distanza nel 2021, e Zinash MEKONEN, già presente lo scorso anno a Milano, con un personal best di 2.24.55 risalente al 2019.

Al Milano Running Festival – Helbiz sono stati tanti i protagonisti, oggi. A partire dall’atleta Giacomo Tortu, presidente della Sprint Academy, che ha incontrato il pubblico, seguito da Beppe De Marco, talent della radio partner della maratona, RDS 100% Grandi Successi, che ha presentato il progetto “podcast active” in compagnia di tre coach. Lorenzo Franculli, caporedattore di Gazzetta Active, ha moderato il talk “Running e motivazione. Come accenderla, ritrovarla e mantenerla” assieme alla mezzofondista Najla Aqdeir.

A seguire la presentazione ufficiale dei Pacemaker della 20esima Milano Marathon; il Talk con Lisa Migliorini, the fashion jogger, dalla passione per il running al suo libro “Il Bello della Corsa”; la presentazione dei FrontRunner ASICS, in cui il Technical Partner della maratona racconta la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community, con oltre 700 membri in 32 paesi: il talk di Gazzetta Active “Allenamento da Campioni: segreti e consigli”, moderato da Lorenzo Franculli e con il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre, l’ex atleta Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004 nella 20 km) e il campione di Maratona Stefano Baldini.

 

Domani, 3 aprile, si corre la 20^ edizione della Telepass Milano Marathon: partenza ore 9 per tutti i maratoneti. Il percorso, lungo 42,195 chilometri, sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un percorso completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti, che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Nessun segmento verrà attraversato più di due volte, e mai nella stessa direzione. Per l’evento, il Comune di Milano disincentiverà l’utilizzo di auto e veicoli a motore in quella giornata, offendo agli iscritti, in accordo con ATM, la possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici per contribuire a diffondere l’abitudine a una mobilità sostenibile.

 

La Lenovo Relay Marathon (staffetta), collegata al Charity Program, che permette di dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 14,7 km ciascuna, attraendo i runner che desiderano prendere parte a una grande manifestazione sportiva sposando un progetto solidale. Il via dalle ore 9.45.

 

Sky Sport è l’Official Broadcaster. Lucilla Andreucci, grande esperta di running e in particolare di maratona, commenterà la gara su Sky Sport Arena dalle ore 10.00 in compagnia di Stefano Baldini e Nicola Roggero. RDS 100 % Grandi Successi, la radio partner della manifestazione.

LE DICHIARAZIONI DELLA GIORNATA

Andrea Trabuio, Direttore della Milano Marathon e Responsabile Mass Events RCS Sports & Events – RCS Active Team“Anche quest’anno un parterre d’eccellenza. L’obiettivo è migliorarci: non nel record della special edition dell’anno scorso, di assoluto rilievo con 2.02.57 e difficilmente battibile, ma in quello del percorso ufficiale, che risale all’edizione del 2019 e che per gli uomini è di 2.04.46 e per le donne di 2.22.25. Con il team di Rosa Associati abbiamo allestito un ottimo cast di atleti e confido in un grande risultato, anche se la maratona dipende sempre da tanti fattori, come l’umidità, la temperatura, l’eventuale pioggia”.

Ilias Aouani, maratoneta: “Oggi vivo e mi alleno a Ferrara, ma Milano è la città dove sono cresciuto. Vengo da un quartiere vicino a San Donato, Ponte Lambro. È lì che ho cominciato a correre, che è iniziato il sogno. Ci tenevo tanto a correre sulle strade di casa mia. La mia partecipazione era già in preventivo nel 2021, ma poi abbiamo deciso di posticiparlo. Domani andrò forte”.

Lucilla Andreucci, runner e volto della maratona:“Quello tra me e la maratona di Milano è un amore speciale, sbocciato 22 anni fa, quando ho vinto la prima edizione. La maratona è sempre una sfida, che piova o ci sia il sole, sempre 42 chilometri e 195 metri sono. A volte c’è quella magia che ti porta ad andare oltre la fatica e le condizioni meteo, come è successo a me quella mattina di allora. Speriamo che domani tutti gli atleti che taglieranno il traguardo, da chi correrà in due ore e spiccioli a chi ce ne impiegherà cinque, di ore, mettano quel piede sotto il traguardo e si regalino un sorriso, per dire che ce l’hanno fatta e sono felici”.

I Top Runner della 20esima Telepass Milano Marathon. Oggi la Levissima School Marathon. Le informazioni relative alla gara di domani.ultima modifica: 2022-04-02T19:45:12+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo