La maratona di Boston vieta la presenza degli atleti Russi e Bielorussi

boston

 

Agli atleti provenienti dalla Russia e Bielorussia è stato vietato di partecipare alla maratona di Boston , che si svolgerà a fine mese.

Mercoledì la Boston Athletic Association ha dichiarato il divieto in un comunicato stampa , citando l’invasione russa dell’Ucraina e l’assistenza del governo bielorusso.

“Riteniamo che la corsa sia uno sport globale e, in quanto tale, dobbiamo fare il possibile per mostrare il nostro sostegno al popolo ucraino” ha affermato Tom Grilk, Presidente e CEO di BAA.

Gli atleti ucraini che sono registrati per correre da Hopkinton, Mass. a Boylston Street a Beantown il 18 aprile, potranno posticipare il loro ingresso all’anno prossimo o ricevere un rimborso se non sono in grado di raggiungere la linea di partenza, hanno detto i funzionari.

Secondo gli organizzatori, ai corridori russi e bielorussi che sono stati accettati nella gara d’élite sarebbero stati offerti rimborsi.

Il vincitore della maratona di Boston riceve $ 150.000. Gli uomini sotto i 34 anni devono essere in grado di correre la gara in meno di tre ore per qualificarsi mentre le donne devono registrare un tempo di tre ore e mezza o meglio.

Nessun uomo russo o bielorusso ha mai vinto la gara annuale da quando è iniziata nel 1897. Lidiya Grigoryeva è stata l’ultima donna russa a vincere la competizione di 26,2 miglia nel 2007.

 

La maratona di Boston vieta la presenza degli atleti Russi e Bielorussiultima modifica: 2022-04-07T13:32:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo